Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 5 6 10

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Nati per Leggere a Chiesa

I volontari collaboreranno all’organizzazione di incontri di lettura per bambine e bambini di 0-3 e 3-6 anni, con le modalità più adatte alle diverse fasce di età; si occuperanno anche di informare i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce in famiglia fin da piccolissimi.

La biblioteca aderisce al programma Nati per Leggere per la promozione della lettura ad voce precoce in famiglia e intende proporre iniziative diversificate per sensibilizzare i genitori. Ha allestito uno spazio per bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni e promosso lo “Spazio Baby – NpL”, dove settimanalmente bambine e bambini della fascia 0 – 3 anni e i loro accompagnatori si possono ritrovare per trascorrere un momento fra libri di qualità, appositamente selezionati per loro; organizza inoltre durante l’anno letture e laboratori per la frascia 3 – 6 anni. Il ruolo dei volontari è fondamentale per diffondere nella comunità la pratica della lettura in modo informale, con l’esempio e il passaparola.

5 | Bibliotaxi

La biblioteca a casa tua

La biblioteca offre un servizio di prestito a domicilio su prenotazione, che prevede la consegna dei libri richiesti alle persone che hanno problemi a lasciare la propria abitazione e raggiungere la sede. I volontari potranno occuparsi della consegna dei libri e del ritiro dei resi.

L’iniziativa mira a garantire i servizi bibliotecari anche alle persone che hanno difficoltà nel raggiungere la biblioteca, soprattutto dato il momentaneo spostamento in una sede meno centrale del paese. La consegna a domicilio permette inoltre di offrire momenti di socialità a persone che spesso si trovano in situazioni di isolamento e solitudine a causa delle difficoltà nel raggiungere la biblioteca e altri luoghi di aggregazione.

6 | Prestiamo libri e DVD in altri luoghi

Libri per tutt*

L’iniziativa mira a promuovere la lettura nei luoghi esterni alla Biblioteca e avvicinare al mondo dei libri anche le persone che non conoscono la Biblioteca o che, per diversi motivi, non arrivano a frequentarla. I volontari si potranno prendersi cura delle casette di libri poste sul territorio e in altri luoghi non convenzionali, tenendole in ordine e controllando che siano in buono stato e rifornite.

La presenza di punti di prestito sul territorio risponde all’esigenza di avvicinare alla lettura le persone che normalmente non frequentano biblioteca. Lo spostamento temporaneo della sede in una zona meno centrale del paese rende ancora più rilevante l’iniziativa, garantendo l’accesso ai libri nei luoghi maggiormente frequentati dagli abitanti e dai turisti della valle.

10 | Gruppi di lettura

“Incontri di parole”. Gruppo di lettura

L’iniziativa, avviata già da diversi anni, consiste in appuntamenti mensili tra i lettori della biblioteca per condividere spunti e riflessioni legati alla lettura di un libro. Ai volontari spetterà il compito di proporre i titoli e di coordinare e moderare il gruppo.

Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra lettrici e lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. Il gruppo “Leggere a 1000 metri s. l. m.”, attivo a Chiesa da diversi anni, risponde all’esigenza dei lettori e delle lettrici della valle di condividere l’amore per la lettura attraverso conversazioni libere e stimolanti che, a partire dai libri proposti, possono anche toccare temi di attualità.

Contatti

0342 454068 – biblioteca@comune.chiesainvalmalenco.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-comunale-di-chiesa-in-valmalenco/

Dove siamo

piazza Santi Giacomo e Filippo 1, Chiesa in Valmalenco

Biblioteca di Chiesa in Valmalenco

piazza Santi Giacomo e Filippo 1, Chiesa in Valmalenco