Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 4 6 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Lo scrigno delle storie

Momenti di lettura ad alta voce per bambini tra 0 e 6 anni, anche accompagnati da piccoli laboratori manuali.

La biblioteca aderisce al programma Nati per Leggere e fa suoi gli obiettivi di promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita, mettendo a disposizione spazi e raccolte librarie adeguate e proponendo momenti di lettura ad alta voce come opera di sensibilizzazione sull’importanza delle finalità del progetto; i volontari coinvolti sono attratti dalla possibilità di mettersi in gioco e collaborare a un obiettivo riconosciuto e condiviso.

4 | Italiano per stranieri, corsi e conversazioni

Pronto soccorso linguistico

1) realizzazione di un corso base di italiano per donne straniere; programmazione delle lezioni con approccio legato al quotidiano 2) supporto al docente nel seguire individualmente le donne nella comprensione di quanto proposto e aiuto nell’intrattenimento dei bambini al seguito.

La percentuale di cittadini stranieri a Berbenno, che si aggira attorno al 4,5% con una prevalenza di nazionalità marocchina e dell’est Europa, raggiunge il 10% in riferimento alla popolazione in età scolastica. Bambini e ragazzi frequentano regolarmente la biblioteca, prevalentemente come spazio di incontro e per l’uso di Internet, ma le madri restano spesso isolate un po’ per identità culturale, ma anche a causa delle difficoltà linguistiche, che impediscono loro di interagire in un circolo vizioso sfavorevole all’integrazione. Ci si propone quindi di offrire loro opportunità di incontro e aiuto nell’apprendimento della lingua italiana, a partire dalle primissime necessità di comunicazione di base.

6 | Prestiamo libri e DVD in altri luoghi

Fuori i libri!

Attivazione di punti temporanei di registrazione e di prestito documenti all’esterno della biblioteca, anche presso le scuole dell’Istituto comprensivo durante l’anno scolastico, in particolare alla Scuola primaria di Colorina; possibilità di prestito a domicilio o presso il ricovero ed eventuale lettura a richiesta.

La biblioteca di Berbenno opera su un territorio che comprende i comuni di Berbenno di Valtellina, Fusine e Cedrasco col punto di prestito collegato, ma si allarga come bacino d’utenza potenziale ai paesi limitrofi includendo anche Postalesio e Colorina, privi di un proprio servizio bibliotecario. L’ambito territoriale di riferimento va così a coincidere con quello dell’Istituto comprensivo scolastico, dove i collegamenti a livello di trasporti sono quasi inesistenti se non per il servizio riservato agli alunni con linee e orari dedicati. Diventa in tal modo difficile raggiungere la biblioteca se non si dispone di un mezzo proprio: da qui l’utilità che sia la biblioteca stessa a raggiungere l’utenza, con l’attivazione di punti di prestito sul territorio.

12 | Laboratori creativi per adulti

Io so fare…

Realizzazione di mini-corsi o dimostrazioni creative, con eventuale preparazione di bibliografie a tema.

Si vuol dare la possibilità a chi ha competenze specifiche di mettere a disposizione il proprio sapere/saper fare, valorizzandolo e contemporaneamente creando opportunità di apprendimento e aggregazione.

22 | Aiuto in biblioteca

Dai una mano alla tua biblioteca

Aiuto nella collocazione e ricollocazione dei documenti a scaffale e nella preparazione dei libri e dei DVD, in particolare l’etichettatura; nella gestione della bacheca avvisi e nelle piccole commissioni e/o riparazioni quotidiane; nell’organizzazione e promozione di eventi e nei rapporti con le associazioni; le attività potranno essere guidate da volontari già attivi.

Il coinvolgimento e la collaborazione di volontari in biblioteca è un valore aggiunto ormai dichiarato e riconosciuto nel momento in cui crea inclusione sociale e, nello stesso tempo, la biblioteca stessa ne beneficia potendo il personale delegare semplici compiti a favore di un maggior impegno in quelli più tecnici e di contatto con l’utenza; la biblioteca di Berbenno può definirsi “monoperatore” per quanto riguarda la presenza di personale qualificato e i carichi di lavoro in continua crescita quasi costringono ad avvalersi di una risorsa importante qual è il volontariato.

 

Dove siamo

Via Roma, 241, Berbenno di Valtellina

Biblioteca di Berbenno di Valtellina

Via Roma, 241, Berbenno di Valtellina, SO, Italia