Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

1 3 7 8 9 16 22

1 | SOS compiti e doposcuola

SOS compiti

Attività di aiuto nello svolgimento dei compiti rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni (Scuola primaria).

E’ da molti anni che la biblioteca offre questo servizio alle famiglie e si ritiene utile continuare a portare avanti questa attività dato che non esistono altre azioni simili nel comune.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

Creativa-mente

Proposta e organizzazione di laboratori creativi, di corsi brevi per il tempo libero, di attività manuali, creative e artistiche. Le proposte saranno rivolte sia ai bambini che a un pubblico adulto.

La proposta nasce nei comuni dell’Unione della Valmalenco per le richieste sia dei turisti sia dei residenti desiderosi di apprendere delle abilità manuali e di sperimentarsi in attività creative, esigenza che ben si sposa con un’offerta di volontari con capacità specifiche in campo creativo e artistico.

7 | Computer facile, corsi e aiuto per inesperti

SOS computer

Brevi incontri per imparare o approfondire l’uso del PC o di internet rivolta a bambini, ragazzi e adulti, oppure aiuto nell’uso del PC rivolto alle persone anziane che frequentano gli spazi dedicati alla navigazione in internet.

Si rileva quotidianamente durante il lavoro in biblioteca il bisogno di accompagnamento e di aiuto nell’utilizzo del PC e di Internet da parte di persone anziane. E’ quindi utile attivare dei corsi per l’alfabetizzazione informatica per insegnare ad utilizzare il PC a un livello base.

8 | Lingue straniere, conversazioni per adulti

Le lingue per viaggiare

Brevi incontri di conversazione in lingua straniera rivolta a bambini, ragazzi e adulti.

Durante il lavoro in biblioteca è stata raccolta la richiesta di mini corsi di lingue, come già fatto negli anni precedenti per la lingua inglese.

9 | Lingue straniere, conversazioni e letture coi bambini

Le lingue per viaggiare

Brevi incontri di conversazione in lingua straniera rivolta a bambini, ragazzi e adulti.

Durante il lavoro in biblioteca è stata raccolta la richiesta di mini corsi di lingue, come già fatto negli anni precedenti per la lingua inglese.

16 | Testimonianze e tradizioni: raccolta e archivio

Prima che la memoria scompaia

Sono comprese più attività:

1. raccolta di favole, storie, filastrocche ed aneddoti che i nostri nonni ricordano ancora oggi: sono quelle che venivano raccontate tanto tempo fa, quando non c’era la televisione e a tenere compagnia erano le stesse storie che i nonni vorrebbero raccontare ai loro nipoti;

2. organizzazione di incontri con persone anziane che raccontano come si viveva una volta o mostrano le attività artigianali tradizionali; organizzazione di mostre di fotografie d’epoca;

3. visite guidate in alcuni momenti dell’anno alla scoperta del paese.

L’invecchiamento della popolazione è molto significativa anche nei comuni della Valmalenco; è quindi fondamentale continuare a creare delle occasioni di aggregazione per gli anziani e di confronto fra le generazioni, affinché la memoria non scompaia.

22 | Aiuto in biblioteca

La biblioteca ha bisogno di una mano

Collocazione, sistemazione e riordino di libri, riviste e prodotti multimediali, rientrati dal prestito, negli spazi della biblioteca.

La biblioteca di Caspoggio è molto frequentata e può rappresentare un punto di incontro interessante per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino particolari responsabilità o nell’orientamento degli utenti, ad esempio nell’utilizzo del catalogo online.

Dove siamo

Via Don Gatti, 10, Caspoggio

Biblioteca di Caspoggio

Via Don Gatti, 10, Caspoggio, SO, Italia