Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

13 2

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Siamo tutti “Nati per Leggere”: promozione della lettura a bambini in età prescolare.

Il progetto prevede la realizzazione di incontri di promozione del programma Nati per Leggere, dedicati ai genitori e ai bambini da 0 a 5 anni.

L’idea  nasce dall’esigenza di stimolare continuamente la lettura ad alta voce in famiglia, dimostrando quanto ai bambini piaccia sentirsi raccontare delle storie e proponendo libri validi e sempre nuovi, nonché consigli e tecniche di lettura ad alta voce.

Nati per Leggere allo Spazio Mamma: promozione del programma nazionale Nati per Leggere presso il Consultorio Familiare di Chiavenna

Quest’attività prevede la promozione e la valorizzazione del programma nazionale Nati per Leggere attraverso la descrizione dei benefici della lettura ad alta voce in famiglia a donne gravide e a genitori di bambini molto piccoli che frequentino il Consultorio Familiare di Chiavenna. I volontari individuati si recheranno presso la sala d’aspetto del Consultorio Familiare di Chiavenna, dove avranno la possibilità di incontrare genitori e bimbi e far conoscere loro i benefici della lettura ad alta voce, la tipologia di libri adatta e gli obiettivi del programma NpL.

L’idea nasce dall’esigenza di raggiungere i genitori in un contesto protetto e a loro dedicato, al fine di conferire al progetto un’importanza e una valenza forte, per far conoscere la pratica della lettura precoce in famiglia anche a chi non frequenta abitualmente la biblioteca.

Oggi vi leggo un libro: letture ad alta voce per ragazzi dai 6 ai 10 anni

Il progetto prevede la realizzazione di incontri settimanali di lettura dialogica ad alta voce presso la Biblioteca ed il Museo della Valchiavenna. Il target individuato per questa attività è quello di bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni.

L’idea nasce dal desiderio della biblioteca di offrire un servizio nuovo, permettendo ai ragazzi di conoscere gli spazi della biblioteca e alcuni dei luoghi della cultura del proprio territorio e di trascorrere alcune ore piacevoli con un’attività studiata apposta per loro.

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

Impara l’arte e…divertiti!

Il progetto prevede la realizzazione di un corso di disegno e pittura in 10 lezioni, dedicato a bambini e ragazzi tra i 7 e gli 11 anni.

L’idea progettuale nasce da un’idea di una candidata al progetto Volontari per la cultura, appassionata di disegno e arte, ed è stata accolta con entusiasmo in quanto offre una proposta nuova che, negli ultimi anni, la biblioteca non aveva mai proposto ai propri giovani utenti.

Dove siamo

Via della Marmirola, 7, Chiavenna

Biblioteca di Chiavenna

Via della Marmirola, 7, Chiavenna, SO, Italia