Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

1 12 22

1 | SOS compiti e doposcuola

Studia in biblioteca

Il progetto si propone di creare uno spazio di libero accesso, in determinati giorni della settimana, in cui bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado possano trovare assistenza e aiuto nei compiti. Oltre a fornire un aiuto pratico nel superare le difficoltà nell’apprendimento o nello svolgimento dei compiti, il doposcuola cerca di essere anche un momento di socializzazione.

Osservando i bambini che si recavano in biblioteca a piccoli gruppi per fare ricerche e studiare con l’aiuto della bibliotecaria, si è deciso di formalizzare e strutturare l’attività all’interno del programma volontari. Nel corso del tempo anche la scuola ha segnalato alla biblioteca il bisogno per alcuni bambini della scuola primaria di avere un riferimento extra scolastico: sono alunni che non hanno problemi cognitivi, ma piccole difficoltà nell’apprendimento della lettura o che non possono essere seguiti in famiglia, come nel caso di genitori stranieri che non conoscono bene l’italiano.

12 | Laboratori creativi per adulti

Io so fare… Corsi e laboratori creativi in biblioteca

I volontari terranno momenti di formazione su specifici argomenti e pratiche di loro competenza, come ad esempio artigianato, cucina, erboristeria, fotografia, arte, musica, storia locale, lingue, giardinaggio e orticultura.

Si sta diffondendo sempre più il desiderio di apprendere delle abilità manuali e di sperimentarsi in attività creative, esigenza che può essere soddisfatta da volontari con capacità specifiche in campo creativo e artistico . Si può notare questa tendenza anche nel successo che hanno i tutorial di artigianato, make up, artistici, on line. Si cercherà di offrire un tutorial dal vivo.

22 | Aiuto in biblioteca

Dai una mano alla tua biblioteca

Ai volontari saranno proposte varie attività di aiuto in biblioteca: intrattenimento dei bambini nel nuovo spazio a loro dedicato; riordino e sistemazione scaffali di libri e DVD che rientrano dal prestito; aiuto agli utenti nella ricerca sul catalogo online e nell’utilizzo del servizio Internet e della postazione di autoprestito.

La biblioteca di Dubino, completamente rinnovata, può diventare un punto di incontro interessante per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino particolari responsabilità.

Dove siamo

Via Indipendenza, 2A, Dubino

Biblioteca di Dubino

Via Indipendenza, 2A, Dubino, SO, Italia