Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 6 10

 2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

La scuola incontra la biblioteca

Momenti di lettura ad alta voce, rivolti ai bambini di scuola dell’infanzia e primaria.

Gli orari di apertura della biblioteca risultano poco fruibili all’utenza scolastica, impegnata fino al tardo pomeriggio; al fine di coinvolgere il mondo della scuola e dare un segnale forte improntato alla collaborazione sulla promozione della lettura, proponiamo agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria la possibilità di portare gli alunni in biblioteca per momenti di lettura a loro dedicati.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

Io so fare…

Realizzazione di mini-corsi o dimostrazioni creative, con eventuale preparazione di bibliografie a tema. Si vuol dare la possibilità a chi ha competenze specifiche di mettere a disposizione il proprio sapere/saper fare, valorizzandolo e contemporaneamente creando opportunità di apprendimento e aggregazione.

Le possibilità sono infinite e non determinabili: ad esempio, nell’esperienza passata un pensionato si è reso disponibile a insegnare il gioco del bridge. Ovviamente ogni proposta sarà attentamente valutata caso per caso, sulla base delle opportunità che apre.

6 | Prestiamo libri e DVD in altri luoghi

Fuori i libri!

Attivazione di punti temporanei di registrazione e di prestito documenti all’esterno della biblioteca, in particolare presso la Scuola Primaria del paese durante l’anno scolastico.

La scuola primaria di Fusine aveva al suo interno un piccolo locale piuttosto spoglio dedicato a una minimale raccolta di libri spesso vecchi, in pessime condizioni e obsoleti. Una mamma accorta si è incaricata di migliorare la situazione, contattando la biblioteca di Berbenno per avere dei suggerimenti  e da qui si è avviata una proficua collaborazione che prosegue tuttora, ancor più agevolmente dopo l’apertura del punto prestito di Fusine. Usciamo inoltre sul territorio e ci facciamo promotori dei nostri servizi nei confronti di chi, per vari motivi, non frequenta la biblioteca: feste degli anziani o altre iniziative diventano l’occasione per incontrare e avvicinare potenziali nuovi fruitori.

10 | Gruppi di lettura

Gruppo di lettura

Creazione di un gruppo di lettura libero e aperto a tutti.

Capita che l’utente si soffermi a chiacchierare del libro appena concluso, manifestando in tal modo un bisogno non solo di condivisione delle proprie letture, ma anche di tipo relazionale; ci si propone di concretizzare questa esigenza in momenti di incontro informali dove una stessa lettura può fare da collante, ma dove anche la sola partecipazione non vincolata al libro può suscitare interesse e scoperta del piacere di leggere.

Dove siamo

Piazza Vittorio Emanuele, 20, Fusine

Biblioteca di Fusine

Piazza Vittorio Emanuele, 20, Fusine, SO, Italia