Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

1 3 10 16 22

1 | SOS compiti e doposcuola

SOS Compiti

I volontari aiuteranno nello studio e nello svolgimento dei compiti i ragazzi della scuola media residenti in Valmalenco, alternando lo studio con momenti dedicati ad attività ludiche e ricreative e momenti di ritrovo in biblioteca con giochi adatti ad avvicinare i ragazzi alla lettura.

Il doposcuola per i ragazzi della scuola media “Fuori Classe” viene proposto già da due anni con buon successo. Un operatore esperto continuerà a seguirlo con la partecipazione dei volontari.

10 | Gruppi di lettura

Gruppo di lettura

I volontari si troveranno una volta al mese a condividere e discutere un libro scelto dal volontario moderatore.

La proposta nasce dagli utenti della biblioteca che desiderano condividere le proprie esperienze di lettura e da un volontario disponibile a fare da moderatore.

12 | Laboratori creativi per adulti

Creativa-mente

I volontari terranno momenti di formazione su specifici argomenti e pratiche di loro competenza, come ad esempio artigianato, cucina, erboristeria, fotografia, arte, ginnastiche, tecniche di massaggio, musica storia locale, lingue, giardinaggio e orticultura. Potranno inoltre organizzare piccole esposizioni.

La proposta nasce per le richieste sia dei turisti sia dei residenti desiderosi di apprendere delle abilità manuali e di sperimentarsi in attività creative, esigenza che ben si sposa con un’offerta di volontari con capacità specifiche in campo creativo e artistico.

16 | Testimonianze e tradizioni: raccolta e archivio

Archiviazione delle fotografie storiche della Biblioteca di Lanzada

I volontari aiuteranno nel riordino e nell’archiviazione della raccolta di fotografie storiche del comune di Lanzada in possesso della biblioteca, ricostruendo luoghi, situazioni e persone rappresentate, anche interpellando gli anziani che frequentano l Pomeriggio del Pensionato.

L’immagine del paese di Lanzada nella storia deve essere conservata perché è parte fondamentale dell’identità degli abitanti.

Prima che la memoria scompaia

I volontari si occuperanno di condurre degli incontri tra i bambini e gli anziani che frequentano il Pomeriggio del pensionato e non solo: durante gli incontri verranno raccolti racconti e fotografie dei giochi di una volta per realizzare un calendario.

L’invecchiamento della popolazione è molto significativo anche nei comuni della Valmalenco; è quindi fondamentale continuare a creare delle occasioni di aggregazione per gli anziani e di confronto fra le generazioni, affinché la memoria non scompaia.

22 | Aiuto in biblioteca

Dai una mano alla tua biblioteca

Ai volontari saranno proposte varie attività di aiuto in biblioteca: intrattenimento dei bambini nel nuovo spazio a loro dedicato; riordino e sistemazione scaffali di libri e DVD che rientrano dal prestito; aiuto agli utenti nella ricerca sul catalogo online e nell’utilizzo del servizio Internet e della postazione di autoprestito.

La biblioteca di Chiesa è molto frequentata e può rappresentare un punto di incontro interessante per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino particolari responsabilità.

Dove siamo

Via San Giovanni, 432, Lanzada

Biblioteca di Lanzada

Via San Giovanni, 432, Lanzada, SO, Italia