Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 4 5 6 8 10 17 20 12 22

2 | Leggiamo ad alta voce per bambini e ragazzi

Nati per Leggere

I volontari potranno contribuire a realizzare momenti di lettura ad alta voce per bambini/e della fascia 3-6 anni. Lavorando in gruppo con il supporto di una bibliotecaria, potranno scegliere i titoli da leggere, preparare lo spazio, accogliere e consigliare le famiglie, in preparazione del momento di lettura vero e proprio. Le letture potranno tenersi in biblioteca o in altri spazi comunali, anche all’aperto.

La biblioteca aderisce al programma nazionale Nati per Leggere per la promozione della lettura ad alta voce in famiglia e  ha una ricca raccolta di libri di qualità per i più piccoli; da anni sensibilizza e forma il pubblico sull’importanza della lettura fin da piccoli con l’aiuto di “volontari Nati per Leggere”.

4 | Italiano per stranieri, corsi e conversazioni

Parlo italiano

I/le volontari/e condurranno in autonomia piccoli gruppi di conversazione in lingua italiana rivolti a giovani e adulti di seconda lingua. Gli incontri saranno progettati dai/dalle volontari/e con il supporto delle bibliotecarie o di altri volontari esperti.

Per diversi anni la biblioteca ha organizzato corsi di italiano L2 condotti da docenti esperti con l’aiuto di volontari/e. Poiché questa attività didattica è ora assicurata direttamente dal CPIA  (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti), si vuole rinnovare la proposta puntando soprattutto sull’incontro e sulla socializzazione, adattandola il più possibile alle esigenze dei partecipanti.

5 | Bibliotaxi

La biblioteca ti è vicina

Si tratta di un’utile servizio di prestito a domicilio su prenotazione per anziani e persone che hanno difficoltà a raggiungere la biblioteca in tutta Tirano e nelle frazioni. Le volontarie e i volontari avranno il compito di portare i libri alle persone che li hanno richiesti e ritirare i resi e potranno anche “adottare” una via, un palazzo, il loro quartiere o frazione, per realizzare e promuovere il servizio.

Il servizio di prestito a domicilio intende andare incontro alla fascia di popolazione che può avere difficoltà a raggiungere la sede della biblioteca e favorire il contatto sociale. Infatti l’obiettivo non è solo soddisfare i bisogni di lettura delle persone, ma anche creare relazioni “di prossimità” tra la biblioteca e la comunità tramite i volontari/e.

6 | Prestiamo libri e DVD in altri luoghi

La biblioteca fuori di sé

A Tirano sono stati realizzati dei “punti libro” esterni alla biblioteca: scaffali in edifici aperti al pubblico (ad es. cinema, piscina) o casette ispirate alle Little free library collocate all’aperto in vari punti della città, in particolare frazioni e luoghi periferici. I/le volontari/e potranno prendersi cura di questi “punti libro” tenendoli riforniti e in ordine e, in alcune occasioni, proponendo piccole iniziative per farli conoscere e animarli.

Tirano è una piccola cittadina, ma la distanza dalla sede e la mancanza di motivazione a leggere sono ostacoli importanti: per questo ancora troppe persone non conoscono la biblioteca o non la frequentano.  Costituire una rete di punti libro, messi costantemente in relazione con la biblioteca, può essere una nuova via da sperimentare.

8 | Lingue straniere, conversazioni per adulti

Tea time

Volontari esperti di lingua inglese potranno condurre incontri informali di conversazione in biblioteca con un piccoli gruppo. Al tavolino non mancheranno un tè, una tisana e qualche biscotto in un’atmosfera distesa e confortevole.

L’attività, già proposta con successo in edizioni precedenti per la lingua inglese, viene riproposta dalla biblioteca allargandola ad altre lingue e con modalità nuove, da pensare insieme con il/la volontario/a.

10 | Gruppi di lettura

Fomento di lettura

Nell’ambito del laboratorio stabile di lettura ad alta voce della biblioteca si coinvolgeranno lettori e lettrici volontari/e nella progettazione e realizzazione di varie iniziative per bambini, adulti, anziani.

Negli ultimi anni la biblioteca ha sviluppato, nell’ambito del Patto locale per la lettura, percorsi partecipati di lettura ad alta voce (es. Giornata della lettura, Letture al museo, etc.), che hanno coinvolto lettori e lettrici volontari/e. Nel 2021 è nato “Fomento di lettura”, il laboratorio stabile di lettura ad alta voce condotto da un’esperta, che permette di dare continuità, fare gruppo tra le persone e progettare con loro le iniziative.

12 | Laboratori creativi per adulti

Insieme

I volontari potranno collaborare nella programmazione di momenti di incontro e socializzazione rivolti in particolare a donne over 60.Si potranno proporre svolgere attività manuali (ad esempio il  cucito), ricreative (ad esempio giochi con le carte), organizzare incontri di divulgazione (sull’arte, la salute della donna…).

Questa attività, che risponde a un’esigenza di incontro e di condivisione di interessi, è già stata sperimentata con successo nella precedente annualità. Dopo un periodo iniziale, gli incontri si sono spostati dalla biblioteca alla Casa dell’Arte, dove sono disponibili macchine da cucire e spazi adeguati a diversificare le attività.

17 | Produzione culturale dei giovani per i giovani

I colori in tasca: call per giovani artisti e artiste della provincia di Sondrio

Il Comune di Tirano lancia una call per giovani creativi della provincia che potranno partecipare con le proprie opere a una mostra collettiva e contribuire alla sua progettazione. I volontari potranno aiutare nell’allestimento, nelle attività di comunicazione e nella custodia .

L’obiettivo è quello di costituire un gruppo in cui ragazzi e ragazze che studiano o lavorano in ambito creativo possano incontrarsi, condividere esperienze e, se possibile, dare vita a nuovi progetti. L’iniziativa viene riproposta dopo il successo della prima edizione.

Pianeta manga

Il manga è uno dei linguaggi che oggi interessa maggiormente i giovani. E’ però un ambito ancora poco esplorato e poco conosciuto dalla biblioteca, che vorrebbe colmare questa lacuna con l’aiuto dei giovani stessi, costituendo un gruppo che possa selezionare i titoli da acquistare, proporre e organizzare iniziative per i/le coetanei/e.

L’iniziativa intende ampliare la collezione di manga, ma punta soprattutto a dar voce ai/alle giovani/e, a entrare maggiormente in relazione con loro e a offrire occasioni di incontro a una fascia d’età complessa, che spesso non ha luoghi e attività dedicati, se non commerciali.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Passaparola!

Cerchiamo lettori che sappiano trasmettere la loro passione attraverso semplici comunicazioni scritte, fotografie, video, da utilizzare per promuovere libri di vario genere attraverso i social e altre modalità, dentro e fuori la biblioteca (cartoline, fascette per i libri, ecc.). I “messaggi” potrebbero essere condivisi con le librerie di Tirano.

Il passaparola è spesso il mezzo più potente per promuovere un libro, per questo vorremmo dar vita a una comunità attiva di lettori che desiderino di condividere i loro pensieri sui libri letti. L’idea dei “messaggeri di lettura” è stata lanciata da qualche anno, è piaciuta e la biblioteca vorrebbe  potenziarla.

La biblioteca per l’Agenda ONU 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Volontari/e sensibili e con competenze sui vari temi o comunque desiderosi di misurarsi costruttivamente con questi argomenti potranno partecipare alla progettazione e realizzazione di attività di riflessione e sensibilizzazione (ad es. gruppi di lettura tematici, preparazione di materiali divulgativi tradizionali e/o per i social, esposizioni tematiche, bibliografie, ecc.).

La biblioteca sente la responsabilità di contribuire a divulgare i temi e gli obiettivi dell’Agenda ONU coinvolgendo attivamente volontari/e e la comunità. Per questo intende “uscire” dai più usuali ambiti culturali in cui si muove per aprirsi maggiormente ai temi della contemporaneità a favore di pubblici diversi.

22 | Aiuto in biblioteca  

Dai una mano alla tua biblioteca

I volontari potranno collaborare in alcune semplici attività di gestione della biblioteca, come il riordino dei libri negli scaffali, il controllo delle prenotazioni, la preparazione dei libri che vanno in prestito interbibliotecario, l’etichettatura, la collocazione a magazzino. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

La biblioteca di Chiuro è molto frequentata e può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino troppe responsabilità.

Contatti

0342 702572 – biblioteca@comune.tirano.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-civica-paolo-e-paola-maria-arcari-di-tirano/

Dove siamo

piazza Pievani, 1, Tirano

Biblioteca di Tirano

piazza Pievani, 1, Tirano