Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

20 22 2 5 13 20

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Il pomeriggio dei piccoli lettori. Letture ad alta voce per bambine e bambini in età prescolare e primo biennio della scuola primaria

I volontari potranno contribuire a realizzare momenti di lettura ad alta voce per bambine e bambini in età prescolare e primo biennio della scuola primaria. Lavorando in gruppo con il supporto di una bibliotecaria, ogni mese in biblioteca si leggeranno i libri segnalati nella 8^ edizione della bibliografia nazionale Nati per Leggere. I volontari collaboreranno nella pubblicizzazione, nell’organizzazione degli spazi, nella lettura dei libri e nell’informazione e coinvolgimento delle famiglie.

Quasi la metà dei bambini residenti a Valdidentro di età compresa tra 0 e 6 anni è iscritta alla biblioteca: è un dato incoraggiante, ma sarebbe importante raggiungere anche le famiglie che ancora non conoscono l’importanza della lettura ad alta voce  fin dalla più tenera età per lo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo del bambini. La biblioteca aderisce al programma Nati per Leggere, che si prefigge di diffondere questa pratica fondamentale.

Il giardino delle storie / L’angolo delle storie

I volontari potranno aiutare a organizzare appuntamenti regolari con la lettura ad alta voce per bambine e bambini della scuola primaria, occupandosi della scelta dei libri e della lettura con diverse modalità (lettura “frontale”, a più voci, teatrino kamishibai). Lo scopo è avvicinare i giovanissimi lettori a generi letterari diversi, offrire spunti di riflessione e regalare loro momenti piacevoli legati alla lettura.

Con l’ingresso nella scuola primaria non deve venir meno il diritto del bambino a godere di momenti di lettura ad alta voce. E’ perciò importante affiancare all’esercizio della lettura autonoma momenti di lettura ad alta voce da parte di adulti, utili anche per far conoscere la collezione della biblioteca e far sperimentare ai giovani lettori generi differenti. Leggere ad alta voce rimane il modo migliore per avvicinare i bambini ai libri, ampliare il loro vocabolario, migliorare la loro competenza emotiva, ma anche per entrare in relazione con loro e per farne, da grandi, dei lettori.

Once upon a time… Letture in lingua inglese per bambine e bambini da 3 a 10 anni

I volontari potranno contribuire a creare in biblioteca un appuntamento regolare con la lettura ad alta voce in lingua inglese per bambini dai 3 ai 10 anni. Spetterà loro il compito di scegliere e leggere il testo ed eventualmente di svolgere una semplice attività creativa ad esso collegata (da condurre in lingua inglese).

L’inglese è spesso percepito dai bambini come materia scolastica e non come un’opportunità per aprirsi a nuove relazioni e conoscenze. Per questo motivo è importante avvicinare anche in modo giocoso i bambini alla lingua inglese, sviluppando in loro l’attenzione e la capacità di deduzione che la lettura in lingua straniera comporta. Gli incontri saranno anche l’occasione per valorizzare la sezione ragazzi con testi in lingua inglese.

5 | Bibliotaxi

Bibliotaxi: consegna dei libri a domicilio

Si tratta di un servizio di prestito a domicilio per le persone che a causa dell’età o per problemi di salute non riescono a raggiungere la biblioteca. I volontari, nell’ambito del territorio comunale, si occuperanno di ritirare i libri in biblioteca, portarli a chi li ha richiesti, ritirare i precedenti e restituirli alla biblioteca.

In Italia non si arresta il processo di invecchiamento della popolazione e a Valdidentro le persone con più di 65 anni, al 31 dicembre 2021, sono quasi il 20% dei residenti. Obiettivo del progetto è soprattutto quello di venire incontro alle esigenze di questa particolare fascia d’età e rendere possibile a tutti la lettura tramite il servizio bibliotecario pubblico. Il territorio di Valdidentro comprende inoltre  frazioni molto lontane dalla biblioteca e questo è un altro ostacolo per gli anziani che non usano l’auto.

6 | Prestiamo libri e DVD in altri luoghi

La biblioteca fuori di sé

In occasione di manifestazioni, incontri o serate culturali rivolti sia ai turisti che ai cittadini di Valdidentro, le volontarie e i volontari potranno aiutare le bibliotecarie nella realizzazione di bibliografie a tema e nell’allestimento di punti di prestito.

L’idea nasce dal desiderio di creare nuovi spazi di incontro tra Biblioteca e Lettori con una fruizione diversa dei materiali e partendo da contesti non istituzionali.
Valdidentro è un piccolo comune, ma la distanza dalla biblioteca e la mancanza di motivazione a leggere sono ostacoli importanti. Costituire una rete di punti prestito, messi costantemente in relazione con la biblioteca, può essere una nuova via da sperimentare.

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

Arte d’asporto. Laboratori artistici per bambine e bambini dai 6 anni di età

I volontari potranno proporre e organizzare semplici ma curati laboratori  manuali pensati per stimolare la creatività delle bambine e dei bambini, come naturale prosecuzione, condivisione ed approfondimento delle letture proposte in biblioteca per la questa fascia di età.

La biblioteca è in genere considerato il luogo della consultazione e della lettura ma quasi mai pensata come luogo della creatività e del “fare”. Importante invece offrire forme diverse di espressioni, stimoli e occasioni di condivisione legati alle letture, valorizzando la pluralità dei punti di vista e favorendo una creatività spontanea ed insita in ogni bambino.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Pro-muoviamoci! Anche l’occhio vuole la sua parte!

I volontari potranno cimentarsi nella progettazione grafica di locandine e dépliant per promuovere le attività della biblioteca.

Una buona proposta grafica per far conoscere i servizi e le iniziative della biblioteca rende più accattivanti le proposte, concorrendo ad accrescere l’interesse e la partecipazione.

22 | Aiuto in biblioteca

Una mano per la tua biblioteca

I volontari potranno collaborare in alcune semplici attività di gestione della biblioteca, come il riordino dei libri negli scaffali e la loro etichettatura, il controllo a catalogo; inoltre se lo desiderano potranno aiutare nella preparazione di piccoli eventi e nella preparazione di vetrine a tema.

La biblioteca di Valdidentro può diventare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino particolari responsabilità.

Contatti

0342 986114 – bibliovaldidentro@comune.valdidentro.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-comunale-di-valdidentro/

Dove siamo

piazza IV Novembre, 1 Fraz. Isolaccia, Valdidentro

Biblioteca di Valdidentro

piazza IV Novembre, 1 Fraz. Isolaccia, Valdidentro