Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 17 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Promozione Progetto Nati per Leggere

I volontari, una volta acquisita una buona conoscenza del materiale disponibile, organizzano delle letture di alcuni libri e interagiscono in modo dialogico con i bambini che partecipano agli incontri. Si rapportano con i genitori presenti, sensibilizzandoli sull’importanza della lettura precoce in famiglia.

Poiché da diversi anni in Provincia di Sondrio viene posta particolare attenzione alla promozione del programma nazionale Nati per Leggere, per il quale si sono svolti svariati momenti formativi sia per i bibliotecari che per i volontari lettori, si ritiene opportuno proseguire in questa direzione proponendo momenti di lettura in biblioteca per bambini in età prescolare (2-6 anni) e i loro genitori. Gli incontri sono pensati per sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce sule le modalità di approccio al libro.

17 | Produzioni culturali di giovani per i giovani

Giovani protagonisti

Ci si propone di coinvolgere giovani con obiettivi progettuali mirati ad altri giovani di età tra i 15 e i 24 anni e  di rendere la biblioteca uno spazio vissuto e partecipato da fette più ampie della popolazione giovanile di Sondrio, con un ruolo da protagoniste.

Un progetto rivolto ai giovani pensato e proposto dai bibliotecari sarebbe destinato, se non al fallimento, al rischio di non intercettare se non marginalmente le esigenze di socialità e di informazione dei giovani.
Si ritiene quindi di procedere con il coinvolgimento di giovani nella progettazione anche attraverso contatti diretti con la Consulta provinciale studentesca e la collaborazione con soggetti interni al Comune di Sondrio (Uff. Giovani del Servizio Interventi sociali) ed esterni.

22 | Aiuto in biblioteca

Dai una mano alla tua biblioteca

Ricollocazione e controllo dei documenti a scaffale nelle varie sezioni della biblioteca
cura del libro (piccoli interventi di manutenzione oppure segnalazione ai bibliotecari dei documenti in cattivo stato, quindi da togliere dalla circolazione)
Supporto ai bibliotecari nell’esame di documenti non ancora presenti nel catalogo (OPAC provinciale); questo permette una sempre maggiore dimestichezza con queste risorse informative e contribuisce all’arricchimento del patrimonio documentario accessibile
collaborazione con i bibliotecari nella realizzazione periodica di vetrine di presentazione di documenti

La Biblioteca Rajna per storia, servizi e spazi è una struttura complessa e articolata. Negli anni abbiamo verificato la disponibilità, non formalizzata o anche più strutturata (vd. la costituzione degli Amici della Biblioteca), a fare qualcosa per la biblioteca e a riconoscerla come bene comune. C’è la possibilità di accrescere il sentimento di appartenenza e la comunicazione intorno al “mondo biblioteca” per migliorarne la percezione nella comunità in termini di attrattività, ordine e facilità d’uso.

Dove siamo

Via IV Novembre, 20, Sondrio

Biblioteca Rajna di Sondrio

Via IV Novembre, 20, Sondrio