Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

13 21

 13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

Impara l’arte

L’attività tipicamente femminile consiste nell’insegnare ai bambini lavori manuali fatti con filo e tela. Quelle tipicamente maschili prevedono l’insegnamento dell’intreccio dei rami di salice per ottenere cesti, l’intreccio del filo di ferro per ottenere oggetti d’arredo, e l’uso del seghetto “traforo” per costruire piccoli oggetti di legno. Seppure un tempo le attività fossero strettamente suddivise in maschili e femminili, oggi i bambini di entrambi i sessi possono approcciarsi indifferentemente all’una o altra attività.

Il progetto intende soddisfare una richiesta specifica, ossia quella di insegnare ai bambini le attività manuali che un tempo, tradizionalmente, venivano apprese in famiglia e che ora si vanno perdendo. Si tratta di attività manuali che, oltre a fornire competenze tecniche precise, favoriscono lo sviluppo della fantasia e della creatività.

21 | Visite guidate nel territorio

Cicerone nelle chiese di Bormio

L’attività consiste nel presentare agli utenti la storia del monumento e descrivere le opere artistiche che conserva.

L’attività intende promuovere e valorizzare il patrimonio storico ed artistico delle chiese locali, scarsamente conosciuto, e dare risposta alle richieste di visita, soprattutto dei turisti.

Dove siamo

Via Buon Consiglio, 25, Bormio

Museo Civico di Bormio

Via Buon Consiglio, 25, Bormio, SO, Italia