Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

1 13 20 22

1 | SOS compiti e doposcuola

SOS Scienze

Il volontario svolge attività di sostegno allo studio della matematica e delle scienze per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Sono rare le realtà scolastiche che offrono assistenza pomeridiana alla studio dei ragazzi, che spesso si ritrovano a casa soli a studiare quando entrambi i genitori sono al lavoro. Il Museo può quindi costituire un momento di aggregazione per lo studio della materie scientifiche, sotto la guida di un esperto.

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

Piccolissimi al museo

Spazio gioco dedicato ai bambini molto piccoli e alle loro famiglie.
I bambini potranno, in un’area adeguatamente allestita con materiali semplici e ove possibile naturali e/o di recupero, sperimentare in libertà l’esplorazione dello spazio e delle relazioni.
Gli adulti (mamme, papà, accompagnatori) avranno un luogo di ritrovo e scambio che possa sostituire i parchi pubblici, in particolare nei mesi più freddi.

L’idea di progetto nasce dall’esigenza di un gruppo di mamme che lamentano la mancanza di un luogo pubblico di aggregazione e socialità per i più piccini (es: ludoteca), soprattutto nei mesi freddi quando non è sempre possibile stare all’aperto.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Negozi amici del Museo

Il volontario si occupa, su richiesta del referente, di distribuire il materiale promozionale (volantini e manifesti) nei “Negozi amici del Museo” ed in eventuali altri luoghi ritenuti strategici. Almeno 3 volte all’anno valuta le scorte di materiale informativo nei negozi. Contatta nuovi esercizi commerciali con particolare attenzione alla tipologia che possa avere attinenza con il Museo. Verifica che gli esercizi aderenti espongano l’adesivo e le locandine.

Sebbene il Museo sia una realtà presente sul territorio da oltre 40 anni, si percepisce che vi è ancora una fetta della popolazione che ne conosce poco finalità ed attività. Attraverso il coinvolgimento di negozianti particolarmente interessati al Museo si pensa di poter raggiungere una parte di possibili fruitori che ancora non si sono accostati al Museo.

22 | Aiuto in museo

La biblioteca del Museo

Il Museo dispone di una propria biblioteca scientifica incrementata con l’arrivo delle nuove annate di periodici e l’acquisto/dono di monografie. Il volontario si occupa dei nuovi arrivi della sezione “Periodici” del Museo, registrandoli sul file d’ingresso e procedendo nel contempo alla verifica dell’integrità, al controllo della presenza del numero precedente e dello stato dell’abbonamento/scambio con invio dell’eventuale tagliando di ricevuta. Procede a creare i fascicoli e inventariare le nuove annate in Clavis. Dispone a scaffale gli ultimi arrivi, ponendo in archivio le annate precedenti. Collabora inoltre con il referente nella gestione delle Monografie (invio al centro di catalogazione, inventariazione, nuovi acquisti, ecc.).

L’idea di coinvolgere un volontario nella gestione della biblioteca del Museo nasce dall’esigenza di mantenere costantemente aggiornato il posseduto e velocizzare i tempi delle diverse procedure previste. In un contesto quale quello del Museo civico di Morbegno, con ridotto organico, il volontario svolge un ruolo decisivo.

Monitoraggio delle collezioni

Il volontario collabora con il referente durante il monitoraggio delle collezioni (controllo parassiti, rabbocchi alcol, pulizia scaffali/cassette/scatole, ecc.).

L’idea di coinvolgere un volontario nel monitoraggio delle collezioni del Museo nasce dall’esigenza di mantenere costantemente in buono stato il patrimonio, velocizzando i tempi delle diverse procedure previste. In un contesto quale quello del Museo civico di Morbegno, con ridotto organico, il volontario svolge un ruolo importante.

Dove siamo

Via Cortivacci, 4, Morbegno

Museo civico di Storia naturale di Morbegno

Via Cortivacci, 4, Morbegno