Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

11 12 13 16 18 19

11 | Visite culturali

18 | Visite guidate nei musei

Visite guidate al museo e sul territorio

Dopo un periodo di formazione, i volontari potranno fare da ciceroni al museo, raccontando i principali fatti della storia di Livigno e Trepalle o approfondendo un particolare aspetto (ad esempio gli antichi mestieri, l’alimentazione, la storia dello sci). Potranno essere formati anche per condurre visite guidate a beni e  luoghi culturali già inseriti nella programmazione del museo, come le chiese locali; ne potranno anche proporre altri di cui abbiano una particolare conoscenza.

Il coinvolgimento di volontari nelle visite guidate è importante, visti il grande interesse e la curiosità dimostrata dai visitatori nei confronti della storia e la cultura del territorio di Livigno. Lo scambio che avviene in queste occasioni tra i volontari e il pubblico è un’esperienza che arricchisce dal punto di vista umano e culturale.

12. Laboratori creativi per adulti

13. Laboratori creativi e didattici per bambini

Laboratori e dimostrazioni di antiche attività artigianali

I volontari grazie alle loro conoscenze potranno realizzare dei laboratori di antiche attività artigianali, presso il museo o sul territorio, in occasione di particolari eventi. L’attività può essere proposta sia per un pubblico di adulti che per bambini. Se il volontario darà il suo consenso, la dimostrazione potrà essere filmata a fini di promozione, documentazione o ricerca.

L’attività è pensata per far conoscere e trasmettere antichi saperi artigianali ai visitatori durante gli orari di apertura del museo, ai giornalisti o, su richiesta, per riprese TV (es. Melaverde). I volontari potranno anche proporre specifici corsi a tema (ad esempio sulla tessitura tradizionale) nell’ambito del programmi di incontri “Museo in Famiglia”.

16 | Testimonianze e tradizioni: raccolta e archivio

Storie di vita

I volontari potranno raccontare la loro storia di vita o focalizzarsi su un particolare aspetto della cultura locale (es. il cibo, la scuola, i mestieri, particolari eventi storici). Il materiale raccolto (audio, video, foto, documenti) verrà accolto e conservato nell’archivio del museo. Possono inoltre rendersi disponibili per interviste con giornalisti, programmi TV (Melaverde, Rai) o per la realizzazione di specifici documentari.

L’attività è stata pensata per non perdere preziose testimonianze storiche e per arricchire così il patrimonio immateriale del museo. Inoltre i volontari, da protagonisti del racconto, contribuiranno alla creazione di un museo partecipato. Le interviste audio o video saranno preziose per attività didattiche, studio e ricerca (in particolare, è in corso la realizzazione di un documentario sulla storia di Livigno dal 1950 ai giorni nostri).

19 | Ricerca ed esposizione di reperti, foto e video

Ampliamo la collezione del museo

I volontari potranno ricercare e mettere a disposizione del museo oggetti etnografici, foto, documenti e video per ampliare la collezione e approfondire gli studi sul patrimonio culturale di Livigno e Trepalle. La ricerca potrà essere condotta in autonomia o su indicazione della responsabile del museo. I materiali potranno essere accolti nell’archivio del museo o inseriti negli allestimenti.

La ricerca permette l’ampliamento della collezione museale e la realizzazione di mostre a tema. I volontari sono chiamati a collaborare in caso di mostre o per specifici eventi locali come la festa del costume, Alpenfest, la festa degli ovini, in cui il museo si attiva per realizzare diverse esposizioni, anche in altri spazi pubblici.

Contatti

0342 970296 – mus@livigno.eu

https://www.museolivigno.it/

Dove siamo

Via Domenion, 51/53, Livigno

Museo di Livigno e Trepalle

Via Domenion, 51/53, Livigno, SO, Italia