Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

16 17 20 22

16 | Testimonianze e tradizioni: raccolta e archivio

La fototeca del MVSA

Inventario, studio e catalogazione di un patrimonio nascosto sulla storia della nostra città e del nostro territorio.

È sempre più evidente l’importanza che viene attribuita alle memorie collettive, sociali, storiche e culturali sedimentate nel patrimonio fotografico legato, in questo caso, al territorio valtellinese: sono testimonianze visive di una storia sociale.
Il MVSA, in quanto luogo di incontro, di studio, di riflessione e di memoria, si pone come obbiettivo anche quello di conservare l’identità del territorio che rappresenta.

17 | Produzioni culturali di giovani per i giovani

Il MVSA, un museo proprio per tutti

Il MVSA apre le sue porte ai giovani dai 15 ai 19 anni con il programma #MVSAteen, per rendere lo spazio museale più vicino agli interessi di questo target.

Come è percepito il museo dai teenagers? Che cosa li spinge ad entrare in un museo? E quando varcano la porta, che cosa cercano? Come possiamo avvicinare questa fascia di età alla cultura, magari in un modo divertente? Il MVSA è un museo proprio per tutti, un luogo in cui tutti possono trovare un significato, un senso e, perché no, un momento piacevole di condivisione.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Il MVSA: facciamoci conoscere!

Distribuzione del materiale promozionale, collaborazione al piano della comunicazione del museo.

L’obbiettivo del piano delle comunicazione del MVSA è quello di farsi conoscere: benchè sia stato fondato nel 1947 e sia l’unico Museo riconosciuto da Regione Lombardia, non viene ancora pienamente percepito dalla realtà locale e turistica della Provincia. È necessario quindi realizzare un’attività promozionale e di comunicazione mirata, volta all’aumento dei fruitori.

22 | Aiuto in museo

La biblioteca del MVSA

Il MVSA dispone di una biblioteca specialistica di Archeologia e Storia dell’Arte, a carattere non solo locale, fruibile al pubblico.

Una biblioteca, per essere pienamente fruibile, ha bisogno di attività ben precise quali l’inventariazione, la catalogazione, l’etichettatura, tutte attività del mondo bibliotecario necessarie per comprendere appieno il patrimonio di cui si dispone.

Dove siamo

Via Maurizio Quadrio, 27, Sondrio

MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte

Via Maurizio Quadrio, 27, Sondrio, SO, Italia