Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

1 2 13 22

1 | SOS compiti e doposcuola

Doposcuola in biblioteca

Aiuto nello svolgimento dei compiti rivolto a preadolescenti dagli 11 ai 14 anni, all’interno del progetto già avviato da qualche anno di doposcuola in biblioteca e condotto da operatori esperti.

La biblioteca di Albosaggia in collaborazione con la Fondazione Albosaggia da anni organizza un servizio di doposcuola in biblioteca che ha sempre attirato un buon numero di studenti. L’aiuto di alcuni volontari potrebbe migliorare la qualità del servizio.

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Letture per bambini

Letture ad alta voce rivolte in particolare a bambini della fascia di età 3-6 anni; momenti di confronto con i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce in famiglia fin da piccolissimi.

Nell’ambito del proprio programma di promozione della lettura, la biblioteca di Albosaggia ha proposto già lo scorso anno questa attività riscuotendo un notevole successo. La biblioteca aderisce al programma Nati per Leggere e intende perciò abbinare alle letture alcune azioni per sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce in famiglia: i volontari possono essere particolarmente efficaci in quanto possono fare da modello e diffondere il messaggio nella comunità in modo informale.

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

BiblioLab: attività laboratoriali per bambini con i ragazzi disabili del servizio SpaH

Programmazione e realizzazione di varie attività laboratoriali in collaborazione con i ragazzi disabili del progetto SpaH

La biblioteca di Albosaggia è adiacente al servizio per disabili SpaH gestito dalla Fondazione Albosaggia e ciò rende più facile e naturale pensare a momenti di condivisione di attività orientate al protagonismo dei ragazzi disabili.

22 | Aiuto in biblioteca

Dai una mano alla tua biblioteca

Ricollocazione dei documenti a scaffale, trattamento dei documenti (timbratura, etichettatura, copertura con plastica protettiva, spolveratura, etc.), ribarcodatura di tutto il materiale, accoglienza e orientamento degli utenti e aiuto nella ricerca i libri.

La biblioteca di Albosaggia è molto frequentata durante le sia pur poche ore di apertura settimanale e può rappresentare un punto di incontro interessante per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino particolari responsabilità..

Dove siamo

Via Coltra, 44, Torchione-moia, Albosaggia

Biblioteca di Albosaggia

Via Coltra, 44, Torchione-moia, Albosaggia, SO, Italia