Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 15 18 21 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

La biblioteca per la scuola primaria

Partecipazione al programma di promozione della lettura con le classi prime della scuola primaria: i volontari aiuteranno il bibliotecario nella preparazione degli spazi e delle esposizioni di libri e nell’accoglienza delle classi negli spazi della biblioteca.

La lettura educa: leggere è un modo per sviluppare intelligenza e cultura. La biblioteca collabora da anni con le scuole, proponendo e programmando incontri di lettura ad alta voce lungo tutto l’arco dell’anno scolastico. Anche quest’anno verrà avviato un programma di promozione della lettura in tutto il Sistema bibliotecario della Valtellina, che è stato proposto all’Istituto comprensivo e che prevede due incontri per ciascuna delle classi prime della primaria, per iniziare a conoscere gli spazi, i servizi e le raccolte della biblioteca e per sperimentare il piacere di ascoltare storie lette ad alta voce, e un incontro con le classi prime della secondaria.

Letture ad alta voce per bambini e famiglie

Ciclo di letture ad alta voce in biblioteca per bambini da 0 a 6 anni e per i loro genitori. Le letture si inseriscono all’interno del progetto “Nati per leggere” ed hanno lo scopo di sensibilizzare i genitori e la comunità sull’importanza della pratica della lettura ad alta voce sin dalla primissima età.

Si tratta di un’attività importante per la biblioteca, nella quale i volontari hanno acquisito esperienza e competenza, e che ha riscosso negli anni passati interesse e apprezzamento da parte della comunità.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

Biblioteca … e non solo!

Cura di mostre, serate a tema, incontri con autori in biblioteca.

Questa attività è stata proposta anche negli anni scorsi e grazie ai volontari la biblioteca è stata in grado di proporre iniziative culturali molto apprezzate e partecipate.

15 | In casa di riposo, leggiamo ad alta voce

Letture nella casa di riposo

Letture ad alta voce da parte dei volontari nella casa di riposo di Talamona.

Si tratta di un’attività che è già stata proposta in passato dai volontari della biblioteca, e si è deciso di riproporla quest’anno all’interno del progetto “Volontari per la Cultura”.

18 | Visite guidate nei musei

Visitiamo il Museo

Apertura del Museo Etnografico di Talamona e visite guidate da parte dei volontari.

Alcuni volontari attivi a Talamona hanno già maturato esperienza nella gestione delle visite guidate al Museo, e si è deciso di inserire queste attività nel contesto di “Volontari per la Cultura”.

21 | Visite guidate nel territorio

Conosciamo Talamona

Visite guidate per il centro storico di Talamona. I volontari faranno da guida mostrando i percorsi, i monumenti e le tradizioni del paese.

Alcuni volontari di Talamona possiedono già esperienza nella gestione di visite guidate nel centro storico del paese. Da quest’anno queste attività vengono inserite nel contesto di “Volontari per la Cultura”.

22 | Aiuto in biblioteca

Aiuta la tua biblioteca

Collaborazione con il personale nelle differenti attività del lavoro ordinario in biblioteca (realizzazione e cura di esposizioni bibliografiche tematiche, revisione inventariale, ricollocazione a scaffale, applicazione dei barcode…), realizzazione e cura di esposizioni bibliografiche tematiche, accoglienza e assistenza degli utenti.

Il servizio dei volontari a supporto del bibliotecario in alcune attività di gestione della raccolta si traduce in una preziosa opportunità di avvicinamento dell’utenza alla vita della biblioteca e ai suoi servizi e in un prezioso aiuto al bibliotecario. Alcune delle più semplici attività che fanno parte del lavoro quotidiano possono essere qui ricomprese per offrire al volontario la possibilità di dare il suo contributo e renderlo partecipe della realizzazione degli scopi della biblioteca comunale.

 

Dove siamo

Via Don Cusini, 49, Talamona

Biblioteca di Talamona

Via Don Cusini, 49, Talamona, SO, Italia