Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Letture ad alta voce per bambini e famiglie

Ciclo di letture ad alta voce in biblioteca (e in alcuni casi nelle scuole dell’infanzia) per bambini da 0 a 6 anni e per i loro genitori. Le letture si inseriscono all’interno del programma Nati per Leggere e hanno lo scopo di sensibilizzare i genitori e la comunità sull’importanza della pratica della lettura ad alta voce sin dalla primissima età.
Saranno organizzati anche incontri per genitori e interessati, con l’intervento di personale professionale (pediatri, ostetriche).

Si tratta di un’attività importante per la biblioteca, nella quale i volontari hanno acquisito esperienza e competenza, e che ha riscosso negli anni passati interesse e apprezzamento da parte della comunità.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

Biblioteca … e non solo!

Cura di incontri e serate a tema, laboratori, gruppi di lettura, possibili visite guidate alla città o al museo in occasione di eventi.

Questa attività è stata proposta anche negli anni scorsi e grazie ai volontari la biblioteca è stata in grado di proporre iniziative culturali molto apprezzate e partecipate.

22 | Aiuto in biblioteca

Aiuta la tua biblioteca

Collaborazione con il bibliotecario nelle attività del lavoro ordinario di back-office in biblioteca (revisione inventariale, ricollocazione a scaffale, cambio e applicazione dei barcode) anche con utilizzo del gestionale Clavis, progettazione, realizzazione e cura, in collaborazione del bibliotecario, di esposizioni bibliografiche tematiche (il mensile “tavolo a tema”), attività di front-office (accoglienza e assistenza degli utenti).

Il servizio dei volontari a supporto del bibliotecario in alcune attività di gestione della raccolta si traduce in una preziosa opportunità di avvicinamento dell’utenza alla vita della biblioteca e ai suoi servizi e in un prezioso aiuto al bibliotecario. Alcune delle più semplici attività che fanno parte del lavoro quotidiano possono essere qui ricomprese per offrire al volontario la possibilità di dare il suo contributo e renderlo partecipe della realizzazione degli scopi della biblioteca comunale.

 

Dove siamo

Via Don Cusini, 49, Talamona

Biblioteca di Talamona

Via Don Cusini, 49, Talamona, SO, Italia