Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Letture ad alta voce per bambini e famiglie

I volontari potranno curare un ciclo di letture ad alta voce in biblioteca (e, se possibile, nelle scuole dell’infanzia) per bambine e bambini da 0 a 6 anni e per i loro genitori. Si potranno anche proporre incontri per genitori e interessati, con l’intervento di personale professionale (pediatra, ostetrica). Queste attività possono essere svolte nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e, almeno in parte, se necessario anche a distanza.

La biblioteca di Talamona aderisce al programma nazionale Nati per Leggere per la promozione della lettura ad alta voce in famiglia e  ha un’offerta adeguata e di qualità di libri per i più piccoli. Intende sensibilizzare e formare i cittadini sulla lettura precoce con l’aiuto di “volontari NpL” che, in biblioteca o in altre sedi sul territorio del comune,  facilitino l’incontro col libro nelle sue varie forme, consiglino i genitori e, leggendo ai bambini, offrano un modello di come si possa creare molto presto un rapporto di familiarità con il libro.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

Biblioteca… e non solo!

I volontari potranno proporre e organizzare incontri e serate a tema, laboratori, gruppi di lettura, visite guidate. Queste attività possono essere svolte nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e, almeno in parte, se necessario anche a distanza.

La biblioteca da diversi anni propone iniziative molto apprezzate e partecipate e vuole continuare e arricchire la sua proposta. I volontari che desiderano condividere le proprie competenze e passioni possono fare molto per promuovere la biblioteca come centro culturale della comunità, rendendola vivace e dinamica.

22 | Aiuto in biblioteca

Aiuta la tua biblioteca

I volontari potranno collaborare in alcune semplici attività di gestione della biblioteca, come il riordino dei libri sugli scaffali, il controllo delle prenotazioni, la preparazione dei libri che vanno in prestito interbibliotecario, l’etichettatura, la collocazione a magazzino. Inoltre potranno curare il “tavolo a tema”, che ogni mese presenta al pubblico una selezione di libri uniti da un filo rosso. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

La biblioteca di Talamona è molto frequentata e può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino troppe responsabilità.

Dove siamo

Via Don Cusini, 49, Talamona

Biblioteca di Talamona

Via Don Cusini, 49, Talamona, SO, Italia