Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

1 2 5 6 10 22

1 | SOS compiti e doposcuola

SOS compiti

I volontari aiuteranno i bambini dai 6 agli 11 anni nello svolgimento dei compiti favorendo l’autonomia e l’aiuto reciproco; verranno formati piccoli gruppi di 3–4 bambini, con i quali si potrà anche leggere e realizzare dei piccoli lavori. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario almeno in parte anche a distanza.

La biblioteca è un punto di riferimento per i bambini di Chiesa e dispone di spazi adeguati per il doposcuola, un’attività che altrimenti mancherebbe in paese e che può venire incontro a piccole difficoltà e aiutare a sviluppare l’autonomia nello studio .

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Nati per Leggere a Chiesa

I volontari collaboreranno all’organizzazione di incontri di lettura per bambine e bambini di 0-3 anni e di 3-6 anni, con le modalità più adatte alle diverse fasce di età; si occuperanno anche di informare i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce in famiglia fin da piccolissimi. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche completamente a distanza.

La biblioteca dispone di uno spazio pensato per bambine e bambini dalla nascita ai 6 anni. Aderisce al programma Nati per Leggere per la promozione della lettura ad voce precoce in famiglia e intende proporre iniziative diversificate per sensibilizzare i genitori. Il ruolo dei volontari può essere particolarmente per diffondere nella comunità la pratica della lettura in modo informale, con l’esempio e il passaparola.

Letture per bambini della scuola primaria

I volontari aiuteranno a realizzare cicli di letture,  accompagnate da piccoli laboratori e giochi. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche completamente a distanza.

E’ importante offrire occasioni di incontro pomeridiano di qualità per le bambine e i bambini del paese e la biblioteca può essere un luogo ideale, soprattutto nei mesi invernali.

5 | Bibliotaxi

6 | Prestiamo libri e DVD in altri luoghi

Libri per tutti

I volontari si occuperanno del prestito a domicilio per le persone che, a causa dell’età o di problemi fisici, non riescono a recarsi regolarmente in biblioteca; ma potranno anche occuparsi delle casette distribuite in vari punti del paese per lo scambio dei libri, tenendole in ordine e controllando che siano in buono stato e rifornite L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

La buona gestione delle casette dei libri e la consegna dei prestiti a domicilio sono modi per avvicinare alla lettura anche persone che non frequentano la biblioteca.

10 | Gruppi di lettura

“Incontri di parole”. Gruppo di lettura

L’iniziativa, avviata negli anni scorsi, consiste in appuntamenti mensili tra i lettori della biblioteca per condividere spunti e riflessioni legati alla lettura di un libro. Ai volontari spetterà il compito di proporre i titoli dei libri e di coordinare e moderare il gruppo. Si vorrebbe avviare anche un gruppo di lettura per ragazze e ragazzi (classi 4^ e 5^ della scuola primaria e scuola secondaria di II grado). L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche completamente a distanza.

Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. Poiché si assiste a un abbandono della lettura a partire dalla scuola media, la proposta del gruppo di lettura ragazzi intende favorire il piacere della lettura, vista tradizionalmente come un’attività individuale, tramite la sua socializzazione.

22 | Aiuto in biblioteca

Dai una mano alla tua biblioteca

Ai volontari saranno proposte varie attività di aiuto in biblioteca: intrattenimento dei bambini nello spazio a loro dedicato, riordino e sistemazione degli scaffali, aiuto al pubblico nella ricerca sul catalogo online e nell’utilizzo del servizio Internet e della postazione di autoprestito; sorveglianza delle mostre organizzate dalla biblioteca. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

La biblioteca di Chiesa è molto frequentata e può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino troppe responsabilità.

Dove siamo

piazza Santi Giacomo e Filippo 1, Chiesa in Valmalenco

Biblioteca di Chiesa in Valmalenco

piazza Santi Giacomo e Filippo 1, Chiesa in Valmalenco