Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

1 2 3 6 11 12 20 22

1 | SOS compiti e doposcuola

Torniamo in biblioteca

I volontari potranno aiutare nello svolgimento dei compiti  gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1 grado, cercando di sviluppare tra i ragazzi una forma di collaborazione reciproca nello svolgimento dei compiti e facendo conoscere e utilizzare gli strumenti offerti dalla biblioteca, in un clima di fiducia e rispetto reciproco. Nell’ambito del progetto “La biblioteca per la scuola”, attualmente sospeso per emergenza sanitaria, i volontari potranno collaborare con i bibliotecari nell’attività di educazione alla lettura per le classi delle scuole primarie e secondarie di 1 grado. In base alle misure di contenimento in vigore si potrà alternare la modalità in presenza con quella a distanza attraverso le piattaforme online di videoconferenza come Google Meet.

La biblioteca di Ardenno ha sempre assicurato l’attività di doposcuola per i bambini della scuola primaria e sino al 2020 ha realizzato in collaborazione con la scuola primaria il progetto “La biblioteca per la scuola” . Si intende riproporre le attività nel rispetto delle disposizioni a tutela della salute.

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Un libro da leggere: un libro per crescere

I volontari potranno proporre occasioni di lettura ad alta voce per stimolare la curiosità e l’interesse verso il libro e per sensibilizzare le famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni sull’importanza della lettura ad alta voce per lo sviluppo emotivo e relazionale. Consiglieranno ai genitori e alle persone che si occupano dei bambini libri di qualità adatti alle varie fasce di età e diffonderanno materiale informativo sul programma Nati per Leggere.  I volontari potranno inoltre collaborare alle attività ricreative del Campo Estivo Comunale promuovendo la biblioteca e i suoi servizi e realizzando delle letture interattive (con giochi e laboratori ) ai bambini partecipanti. Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 ed eventualmente a distanza.

La biblioteca di Ardenno aderisce al programma nazionale Nati per Leggere per la promozione della lettura ad alta voce in famiglia e  dispone di una raccolta di libri di qualità per i più piccoli. Intende sensibilizzare e formare i cittadini sull’importanza della lettura precoce con l’aiuto di “volontari NpL” che, in biblioteca o in altre sedi sul territorio del Comune,  facilitino l’incontro col libro nelle sue varie forme, consiglino i genitori e, leggendo ai bambini, offrano un modello di come si possa creare molto presto un rapporto di familiarità con il libro.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

6 | Prestiamo libri e DVD in altri luoghi

11 | Visite culturali

12 | Laboratori creativi per adulti

Biblioattivati: la Biblioteca per il paese

I volontari saranno coinvolti nell’ideare, programmare e realizzare iniziative ed eventi: momenti di formazione su specifici argomenti e pratiche di loro competenza (intaglio del legno, informatica, cucina, erboristeria,ecc.); proposte di attività di recupero delle antiche tradizioni locali; programmazione e accompagnamento a visite guidate tematiche (gite, mostre, opere teatrali o concerti); promozione e realizzazione di mostre e/o incontri con autori e artisti; serate culturali su temi di interesse vario, abbellimento e cura della sede bibliotecaria (mantenimento dell’aiuola in fronte a edificio biblioteca) e gestione del Book crossing. L’attività si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 .

La biblioteca intende promuovere la sua immagine di “piazza del paese” in grado di incontrare i bisogni e le esigenze della gente e diventare punto di aggregazione e di promozione di eventi comunitari. Attraverso l’incontro e lo scambio con i propri utenti , con la cittadinanza e le associazioni del paese si cercherà di programmare e realizzare iniziative ed eventi che interessino la comunità: è infatti attraverso la collaborazione territoriale che sarà possibile conoscere meglio le esigenze della comunità.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

La biblioteca smart

La biblioteca è interessata a promuovere la lettura e i libri della propria collezione attraverso i social network e Internet (Facebook, Instagram, portale comunale). I volontari potranno creare presentazioni di libri tramite video o foto o registrare videoletture da diffondere sui vari canali.

La biblioteca utilizza già da tempo Facebook e pubblica le iniziative e le notizie sulle proprie attività. L’emergenza sanitaria ha giocoforza portato a nuove modalità di promozione della lettura sui social network (videoletture di libri per bambini e adulti, proposte di lettura…): prendendo spunto da queste esperienze, la biblioteca intende puntare sui social per promuovere i propri servizi e attività.

22 | Aiuto in biblioteca

Amici in biblioteca

I volontari aiuteranno il bibliotecario nella sistemazione dei libri sugli scaffali, nella preparazione dei nuovi arrivi (etichettatura e copertina protettiva) e nell’eventuale riparazione. Aiuteranno inoltre nell’esposizione dei libri, anche con presentazioni a tema. L’obiettivo è quello di creare un ambiente piacevole, ordinato e accogliente che faccia crescere nella gente del paese il desiderio di frequentare la biblioteca. L’attività si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 .

La biblioteca è molto frequentata e può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e ricco di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili in attività di supporto, sia semplici che complesse. I volontari possono contribuire a creare un legame speciale tra la comunità e la biblioteca poiché conoscono le persone che la frequentano e i loro gusti di lettura.

Contatti

0342 662282 – biblioteca@comune.ardenno.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/library/biblioteca-comunale-di-ardenno/

Dove siamo

Via Libertà, 11/a, Ardenno

Biblioteca di Ardenno

Via Libertà, 11/a, Ardenno, SO, Italia