Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

1 2 22 20

1 | SOS compiti e doposcuola

SOS compiti

Il doposcuola in biblioteca è uno spazio ad accesso libero, organizzato in determinati giorni della settimana e al di fuori dell’orario di apertura al pubblico, in cui bambine e bambini della scuola primaria possono trovare un aiuto nei compiti; inoltre il doposcuola è un importante momento di socializzazione. Ogni volontario si occuperà di un piccolo gruppo mantenendo l’ordine e aiutando chi ha difficoltà, cercando di avviare al lavoro autonomo e favorendo l’aiuto reciproco. Se possibile, un volontario si occuperà di tenere impegnati con attività, letture e giochi i bambini che finiscono i compiti prima degli altri.

Già da diversi anni la biblioteca, con il contributo dei volontari, propone il doposcuola ai bambini della scuola primaria di Delebio. La partecipazione è sempre stata ottima: circa 20 bambini, quasi tutti di origine straniera, hanno trovato in questa attività anche una bella occasione per stare insieme. L’attività è svolta in accordo con l’Istituto comprensivo di Delebio.

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Nati per Leggere. Letture ad alta voce

La biblioteca vuole proporre un appuntamento fisso di lettura ad alta voce per bambini della scuola dell’infanzia e della primaria. I volontari aiuteranno a intrattenere i bambini, ma anche a sensibilizzare i genitori, in particolare quelli dei più piccoli, sull’importanza della lettura ad alta voce in famiglia e a suggerire i libri più indicati. I volontari, oltre a leggere ad alta voce, potranno scegliere i titoli in collaborazione con la bibliotecaria e aiuteranno ad allestire e riordinare lo spazio.

La biblioteca è frequentata da molti bambini della scuola dell’infanzia e primaria e ci sono alcuni genitori che a volte con i figli si fermano nella zona destinata ai più piccoli per scegliere o leggere i libri più interessanti: sono persone che si possono aiutare a sviluppare l’amore per la lettura con l’esempio e il consiglio giusto.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Gestione della pagina Facebook della biblioteca

I volontari raccoglieranno e pubblicheranno informazioni e immagini per promuovere le iniziative della biblioteca e offrirne un utile resoconto. Condivideranno consigli di lettura e i nuovi acquisti e le proposte tematiche che periodicamente vengono esposte in biblioteca. Terranno aggiornato l’orario e pubblicheranno le comunicazioni della biblioteca ai cittadini.

Attraverso la pagina Facebook della biblioteca è possibile raccontare le attività realizzate, proporre nuovi progetti, dialogare con un target di età differente, comunicare in maniera più efficace e innovativa.

22 | Aiuto in biblioteca

Aiuto alla tua biblioteca

I volontari potranno aiutare in alcune attività di gestione della biblioteca, come riordinare gli scaffali e gli spazi, mettere le etichette ai libri e sistemarli sugli scaffali… Semplici mansioni, ma molto preziose.

La biblioteca di Delebio è molto frequentata e può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino particolari responsabilità.

Contatti

0342 684564 – biblioteca.delebio@gmail.com

https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/library/biblioteca-comunale-di-delebio/

Dove siamo

Via San G. Bosco, 8, Delebio

Biblioteca di Delebio

Via San G. Bosco, 8, Delebio, SO, Italia