Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

1 2 22

1 | SOS compiti e doposcuola

SOS compiti

Il progetto si propone di creare uno spazio di libero accesso, in determinati giorni della settimana, al di fuori dell’orario di apertura della biblioteca, in cui bambini della scuola primaria possano trovare assistenza e aiuto nei compiti. Oltre a fornire un aiuto pratico nello svolgimento dei compiti, il doposcuola è anche un momento di socializzazione.
Ogni pomeriggio in cui si svolge l’attività è richiesta la presenza di un numero minimo di 4 volontari. Ogni volontario si occupa di un piccolo gruppo di bambini mantenendo l’ordine e aiutando chi ha difficoltà, cercando però di insegnare l’autonomia nel lavoro e favorendo l’aiuto reciproco. Se possibile, un volontario dovrà occuparsi di tenere impegnati con attività, letture e giochi i bambini che finiscono i compiti prima degli altri.

La biblioteca, con il contributo dei volontari, nella seconda parte dello scorso anno scolastico ha proposto ai bambini della scuola primaria l’attività del doposcuola, che consiste nell’affiancare i bambini nello svolgimento dei compiti. La partecipazione è stata ottima: circa 20 bambini, quasi tutti di origine straniera, hanno trovato in questo progetto anche un momento di socializzazione.

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Nati per Leggere. Letture ad alta voce

Il progetto è rivolto ai bambini della scuola materna e della scuola primaria. Si vuole creare un appuntamento fisso con la lettura ad alta voce negli spazi della biblioteca.
L’attività servirà non solo a intrattenere i bambini, ma anche a sensibilizzare i genitori, in particolare dei più piccoli, sull’importanza della lettura ad alta voce e a fornire loro spunti e suggerimenti di lettura.
Il volontario, oltre a leggere ad alta voce, dovrà scegliere le letture da proporre in collaborazione con il personale della biblioteca, allestire e riordinare lo spazio.

La biblioteca è frequentata da molti bambini della scuola dell’infanzia e primaria e ci sono alcuni genitori che a volte con i loro bimbi si fermano nella zona destinata ai più piccoli per scegliere o leggere i libri più interessanti.

22 | Aiuto in biblioteca

Aiuto alla tua biblioteca

I volontari si occuperanno di alcune attività di gestione della biblioteca: riordinare gli scaffali e gli spazi; aiutare gli utenti nell’utilizzo della postazione di autoprestito e dell’internet point; preparare la borsa per il prestito interbibliotecario; rimettere i libri a scaffale; rietichettare il patrimonio librario; aiutare e consigliare nella gestione della pagina Facebook della biblioteca; altre semplici attività indicate di volta in volta dal bibliotecario.

La biblioteca di Delebio è aperta al pubblico 12 ore alla settimana e sono solo 2 le ore dedicate alle attività di back-office; spesso quindi manca il tempo per portare a termine tutti i lavori.
Con il coinvolgimento di alcuni volontari si potrebbe rendere la biblioteca più accogliente e ordinata, sistemando i libri a scaffale e svolgendo altre attività minime che vengono tralasciate perché viene data la priorità alle mansioni di gestione e di front-office.

Dove siamo

Via San G. Bosco, 8, Delebio

Biblioteca di Delebio

Via San G. Bosco, 8, Delebio, SO, Italia