Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

22 10 2

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Le parole diventano storie

I volontari potranno proporre letture ad alta voce per piccoli gruppi di bambine e bambini tra 3 e 6 anni. Gli incontri  si terranno se possibile nel giardino della biblioteca oppure all’interno, nello spazio per i più piccoli, con il rispetto delle misure di sicurezza. In queste occasioni i volontari potranno anche informare di genitori sul programma Nati per Leggere a cui la biblioteca aderisce.

Leggere ad alta voce, con una certa continuità, alle bambine e ai bambini prima dell’ingresso a scuola è importante per la crescita relazionale e cognitiva; inoltre, consolida l’abitudine a leggere che potrà continuare nelle età successive. I volontari possono sensibilizzare le famiglie e rendersi disponibili a fare dono del proprio tempo e della propria voce. 

10 | Gruppi di lettura

Gruppo di lettura

L’iniziativa  consiste in appuntamenti mensili tra i lettori della biblioteca per condividere spunti e riflessioni legati alla lettura di un libro. Ai volontari spetterà il compito di proporre i titoli dei libri e di coordinare e moderare il gruppo. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche completamente a distanza.

Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. La biblioteca di Morbegno ha sperimentato con successo questa proposta arrivando a ospitare ben tre gruppi contemporaneamente.

22| Aiuto in biblioteca

Dai una mano alla tua biblioteca

I volontari potranno collaborare in alcune semplici attività di gestione della biblioteca, come il riordino dei libri negli scaffali e la loro preparazione per il prestito (etichetta e copertina). L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

La biblioteca di Morbegno è molto frequentata e può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino troppe responsabilità.

Dove siamo

Via Cortivacci, 4, Morbegno

Biblioteca di Morbegno

Via Cortivacci, 4, Morbegno