Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

22 2 4 10 15

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Coccole di parole

Si terranno in biblioteca 8 incontri aperti ai bimbi di età compresa tra 0 e 2 anni.
Gli incontri si svolgeranno nello spazio apposito che sarà allestito dalle volontarie prima di ogni incontro. Durante l’incontro le volontarie avranno modo di parlare ai genitori del programma Nati per Leggere.

Leggo per te

Letture ad alta voce rivolte a bambini tra 3 e 6 anni.
Gli incontri si svolgeranno nello spazio apposito che sarà allestito dalle volontarie prima di ogni incontro. Durante l’incontro le volontarie avranno modo di parlare ai genitori del programma Nati per Leggere.

Leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo; inoltre, si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive. I lettori volontari possono operare in vari contesti, frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, biblioteche e altri luoghi delle città (spazi gioco, giardini, parchi, asili nido, scuole dell’infanzia, librerie, etc), sensibilizzando le famiglie sull’importanza della lettura ad alta voce e rendendosi disponibili a fare dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini. 

4 | Italiano per stranieri, corsi e conversazioni

Conver-siamo per conoscere e conoscersi

Incontri di lettura, conversazione e approfondimento della grammatica italiana con i richiedenti asilo ospitati sul territorio di Morbegno. Oltre a partecipare agli incontri, durante i quali svolgerà il ruolo di moderatore, il volontario si occuperà di selezionare alcuni testi molto semplici da proporre ai membri del gruppo, con un’attenzione particolare alla spiegazione di vocaboli.

Il territorio di Morbegno offre da tempo ospitalità ai richiedenti asilo. Questa attività li coinvolge grazie alla lingua italiana, la cui padronanza rappresenta una tappa irrinunciabile per qualsiasi forma di integrazione.

10 | Gruppi di lettura

Gruppo di lettura

Incontri serali di lettura ad alta voce rivolti agli adulti.

Lo scopo dei gruppi di lettura è quello di riuscire ad attirare sempre più persone verso il piacere della lettura.

15 | In casa di riposo, leggiamo ad alta voce

Attiva-mente leggendo

Letture ad alta voce agli anziani ospiti della Casa di Riposo.

La costante crescita della popolazione anziana spinge ad individuare delle modalità e degli strumenti che possano costituire un’occupazione e una distrazione per queste persone. La lettura ad alta voce è un’attività di senso (non un semplice e noioso riempitivo) che può portare vantaggi cognitivi ed emotivi nel quadro di salute dell’anziano.

22| Aiuto in biblioteca

Supporto al bibliotecario nel riordino dei libri, etichettatura e altre mansioni legate al lavoro ordinario in biblioteca.

Il fatto che i bibliotecari siano spesso occupati con l’utenza o in attività specifiche rende molto utile la presenza di una persona che possa dare un aiuto nella gestione ordinaria dei libri e nel loro riordino.

Dove siamo

Via Cortivacci, 3, Morbegno

Biblioteca di Morbegno

Via Cortivacci, 3, Morbegno, SO, Italia