Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 22

2| Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Letture Nati per Leggere

L’attività prevede momenti di lettura in biblioteca per i bambini da 0 a 6 anni, al di fuori dell’orario scolastico e alla presenza dei genitori, e rientra nel più ampio programma Nati per Leggere di promozione della lettura in età prescolare.

Il contesto di riferimento è quello della comunità di Chiuro, in particolare i genitori dei bambini in età prescolare. L’idea nasce dall’adesione della biblioteca al programma Nati per Leggere, e dalla volontà di offrire un servizio soddisfacente e garantire una cadenza periodica delle letture. L’idea alla base del programma NPL è quella di diffondere il più possibile l’abitudine della lettura sin dalla tenera età, perchè possa diventare una pratica comune in ogni famiglia.

Da Castionetto in biblioteca: un libro, una storia!

L’attività prevede momenti di lettura in biblioteca per i bambini della scuola dell’infanzia di Castionetto, durante l’orario scolastico, alla presenza delle insegnanti, e rientra nel più ampio programma Nati per Leggere di promozione della lettura in età prescolare.
Le insegnanti all’inizio della scuola comunicano un tema che intendono affrontare con i bambini durante l’anno scolastico e vengono scelte delle letture attinenti.

Il contesto di riferimento è la scuola dell’infanzia di Castionetto. La volontà è quella di diffondere il più possibile l’abitudine della lettura sin dalla tenera età e stimolare i bambini a frequentare la biblioteca anche al di fuori della scuola.

Ogni mese una storia: letture ad alta voce per i bambini della scuola dell’infanzia

L’attività prevede momenti di lettura in biblioteca per i bambini della scuola dell’infanzia di Chiuro, durante l’orario scolastico, alla presenza delle insegnanti, e rientra nel più ampio programma Nati per Leggere di promozione della lettura in età prescolare.

Il contesto di riferimento è  la scuola dell’infanzia del paese. La volontà è quella di diffondere il più possibile l’abitudine della lettura sin dalla tenera età, stimolare i bambini a frequentare la biblioteca anche al di fuori della scuola.

22. |Aiuto in biblioteca  

Aiuto in biblioteca

L’attività prevede il riordino dei libri negli scaffali, il controllo delle prenotazioni, la preparazione dei libri in uscita con l’interprestito, la rietichettatura di particolari sezioni delle collezioni, l’aiuto al bibliotecario per la collocazione a magazzino e lo scarto.

La presenza di un solo bibliotecario per la maggior parte della settimana rallenta le operazioni di riordino e gestione delle collezioni, pertanto l’aiuto prestato da uno o più volontari consente di offrire un servizio migliore. 

Dove siamo

biblioteca di Chiuro

Biblioteca di Chiuro

biblioteca di Chiuro