Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 10 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Letture Nati per Leggere

I volontari potranno collaborare a organizzare e realizzare momenti di lettura in biblioteca per i bambini da 0 a 6 anni, al di fuori dell’orario scolastico e alla presenza dei genitori, nell’ambito del più ampio programma Nati per Leggere di promozione della lettura in età prescolare. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

L’idea di questa attività nasce dall’adesione della biblioteca a Nati per Leggere e dalla volontà di proporre letture a a cadenza periodica e regolare per richiamare costantemente l’attenzione dei genitori del paese su questa pratica alla portata di tutti e allo stesso tempo fondamentale per lo sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo delle bambine e dei bambini. Scopo del programma nazionale Nati per Leggere è infatti diffondere il più possibile l’abitudine della lettura sin dalla tenera età, perché possa diventare una pratica comune in ogni famiglia.

Da Castionetto in biblioteca: un libro, una storia!

I volontari parteciperanno all’organizzazione di momenti di lettura in biblioteca per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia di Castionetto, in orario scolastico. Da anni ormai le insegnanti all’inizio della scuola propongono un tema da affrontare con i bambini durante l’anno scolastico e la biblioteca scegli delle letture per svilupparlo. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

L’intento è quello di diffondere il più possibile l’abitudine della lettura sin dalla tenera età e invitare i bambini a frequentare la biblioteca anche al di fuori della scuola.

Ogni mese una storia: letture ad alta voce per i bambini della scuola dell’infanzia

I volontari parteciperanno all’organizzazione di momenti di lettura in biblioteca per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia di Chiuro, in orario scolastico. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

L’intento è quello di diffondere il più possibile l’abitudine della lettura sin dalla tenera età e invitare i bambini a frequentare la biblioteca anche al di fuori della scuola.

10 | Gruppi di lettura

“Chicchi d’uva e di parole”. Gruppo di lettura

L’iniziativa consiste in appuntamenti mensili tra i lettori della biblioteca per condividere spunti e riflessioni legati alla lettura di un libro. Ai volontari spetterà il compito di proporre i titoli dei libri e di coordinare e moderare il gruppo. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche completamente a distanza.

Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. Il gruppo di lettura di Chiuro si è formato alcuni anni fa e continua la sua attività con successo.

22 | Aiuto in biblioteca  

Aiuto in biblioteca

I volontari potranno collaborare in alcune semplici attività di gestione della biblioteca, come il riordino dei libri negli scaffali, il controllo delle prenotazioni, la preparazione dei libri che vanno in prestito interbibliotecario, l’etichettatura, la collocazione a magazzino. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

La biblioteca di Chiuro è molto frequentata e può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino troppe responsabilità.

Contatti

0342 484213 – biblioteca@comune.chiuro.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/library/biblioteca-comunale-luigi-faccinelli-di-chiuro/

Dove siamo

biblioteca di Chiuro

Biblioteca di Chiuro

biblioteca di Chiuro