Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

17 18 19 20 22

17 | Produzioni culturali di giovani per i giovani

MVSA e CAST. Due musei proprio per tutti

Il MVSA apre le sue porte ai giovani dai 15 ai 19 anni con il programma #MVSAteen, per rendere lo spazio museale più vicino agli interessi di questo target. Il volontario, preferibilmente un under 25, potrà prima di tutto conoscere le due realtà museali e le loro collezioni, per poi proporre, in collaborazione con la direzione, eventi e attività che possano avvicinare i più giovani ai musei di Sondrio.

Come è percepito il museo dai teenagers? Che cosa li spinge ad entrare in un museo? E quando varcano la porta, che cosa cercano? Come possiamo avvicinare questa fascia di età alla cultura, magari in un modo divertente? Il MVSA è un museo proprio per tutti, un luogo in cui tutti possono trovare un significato, un senso e, perché no, un momento piacevole di condivisione.

 18 | Visite guidate nei musei

Carlo Mauri a CAST – il CAstello delle STorie di montagna

Uno dei tre eroi del piano dell’Arrampicata a CAST – il CAstello delle STorie di montagna – è Carlo Mauri, a cui è stata dedicata una mostra all’interno degli spazi espositivi di Castello Masegra: il percorso approfondisce la figura di questo grandissimo alpinista ed esploratore, attraverso il racconto della sua vita e delle sue avventure e si conclude con un laboratorio. Il volontario imparerà a conoscere la figura di Mauri e potrà aiutare gli operatori di CAST nell’assistenza alla visita; con una maggiore esperienza, potrà anche dare ai visitatori informazioni dettagliate sull’esposizione e sui tre piani di CAST, dedicati all’Arrampicata, all’Alpinismo e all’Ambiente.

Il coinvolgimento di appassionati nella valorizzazione del CAST e nelle visite guidate è fondamentale per diffondere tra i cittadini la conoscenza di questo recente spazio museale.

19 | Ricerca ed esposizione di reperti, foto e video

La fototeca del MVSA

I volontari potranno collaborare all’inventariazione, studio e catalogazione dell’archivio fotografico del MVSA, un patrimonio nascosto sulla storia della nostra città e del nostro territorio, che raccoglie le tracce di come sono cambiati nel tempo la città e il suo stesso museo.

È sempre più evidente l’importanza che viene attribuita alle memorie collettive, sociali, storiche e culturali sedimentate nel patrimonio fotografico legato, in questo caso al territorio valtellinese: sono testimonianze visive di una storia sociale. Il MVSA, in quanto luogo di incontro, di studio, di riflessione e di memoria, si pone come obbiettivo anche quello di conservare l’identità del territorio che rappresenta.

Il MuMiV prende vita

Entro il 2021 il Comune di Sondrio intende realizzare l’allestimento della nuova sede del Museo dei Minerali di Valtellina e Valchiavenna, all’interno degli spazi di Castello Masegra, in dialogo con CAST – il CAstello delle STorie di montagna, realtà museale inaugurata a ottobre del 2019. I volontari potranno aiutare la direzione e gli operatori di CAST nella realizzazione del nuovo allestimento, scoprendo come nasce e si concretizza un’esposizione museale.

L’allestimento museale è una delle basi della vita di un museo e permette di conoscere tutto il processo del dietro alle quinte delle raccolte museali, dall’arrivo delle collezioni al loro inventario, la loro catalogazione e la loro esposizione, attraverso l’uso di comunicazione interna ed esterna.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

MVSA, CAST e MuMiV: facciamoci conoscere!

Il volontario collaborerà con lo staff dei tre musei comunali – il Museo di Storia e Arte, il CAstello delle STorie di montagna a Castello Masegra e il Museo dei Minerali della Valtellina e Valchiavenna – nella promozione degli eventi, soprattutto nella distribuzione del materiale promozionale, contribuendo così a realizzare il piano della comunicazione.

L’obiettivo del piano delle comunicazione del MVSA è quello di farsi conoscere: benché sia stato fondato nel 1947 e in provincia sia l’unico museo riconosciuto da Regione Lombardia, non viene ancora pienamente percepito da residenti e turisti. È necessario quindi realizzare un’attività promozionale e di comunicazione mirata ad ampliare il pubblico.

22| Aiuto in biblioteca

La biblioteca del MVSA

Il MVSA dispone di una biblioteca specialistica di Archeologia e Storia dell’Arte, a carattere non solo locale, aperta al pubblico su appuntamento: i volontari potranno aiutare nella sua gestione, sistemando i volumi a scaffale, preparando le etichette e le copertine ed eseguendo piccoli interventi di riparazione.

La biblioteca si propone di rappresentare un punto di incontro per gli studiosi o gli appassionati d’arte: può costituire perciò un luogo interessante e ricco di stimoli per chi desidera rendersi utile in attività di supporto che non comportino particolari responsabilità.

Contatti

0342 526553 – museo@comune.sondrio.it

https://www.visitasondrio.it/site/home/vivi/mvsa.html

Dove siamo

Via Maurizio Quadrio, 27, Sondrio

Musei Civici di Sondrio

Via Maurizio Quadrio, 27, Sondrio, SO, Italia