Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

16 17 20 22

16 | Testimonianze e tradizioni: raccolta e archivio

Nuove storie da raccontare

MVSA e CAST – il Museo Valtellinese di Storia e Arte e il CAstello delle STorie di montagna a Castello Masegra – vivono della storia del nostro territorio e delle storie che su di esso si possono raccontare. Il volontario collaborerà nella raccolta di nuove informazioni e testimonianze che potranno essere approfondite e sviluppate per diventare parte del percorso espositivo dei musei.

L’attività è stata pensata per non perdere preziose testimonianze conservate dalla memoria delle persone e per arricchire così il patrimonio immateriale del museo. Inoltre i volontari, da protagonisti del racconto, contribuiranno alla creazione di un museo partecipato.

17 | Produzioni culturali di giovani per i giovani

MVSA, CAST e MuMiVV. Tre musei proprio per tutti!

Il Museo Valtellinese di Storia e Arte, il CAstello delle STorie di montagna a Castello Masegra e il Museo dei Minerali della Valtellina e Valchiavenna –  i tre musei civici di Sondrio – aprono le porte ai giovani, per rendere lo spazio museale più vicino agli interessi di questo target. Il volontario, preferibilmente un under 25, potrà prima di tutto conoscere le tre realtà museali e le loro collezioni, per poi proporre, in collaborazione con la direzione, eventi e attività che possano avvicinare i più giovani ai musei di Sondrio.

Come è percepito il museo dai giovani? Che cosa li spinge ad entrare in un museo? E quando varcano la porta, che cosa cercano? Come possiamo avvicinarli alla cultura, magari in un modo divertente? MVSA, CAST e MuMiVV sono musei proprio per tutti, luoghi in cui tutti possono trovare un significato, un senso e, perché no, un momento piacevole di condivisione.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

MVSA, CAST e MuMiV: facciamoci conoscere!

Il volontario collaborerà con lo staff dei tre musei comunali – il Museo Valtellinese di Storia e Arte, il CAstello delle STorie di montagna a Castello Masegra e il Museo dei Minerali della Valtellina e Valchiavenna – nella promozione degli eventi, soprattutto nella distribuzione del materiale promozionale, contribuendo così a realizzare il piano della comunicazione.

L’obiettivo del piano delle comunicazione del MVSA è quello di farsi conoscere: benché sia stato fondato nel 1947 e in provincia sia l’unico museo riconosciuto da Regione Lombardia, non viene ancora pienamente percepito da residenti e turisti. È necessario quindi realizzare un’attività promozionale e di comunicazione mirata ad ampliare il pubblico.

22| Aiuto in biblioteca

La biblioteca del MVSA

Il MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio – dispone di una biblioteca specialistica di Archeologia e Storia dell’Arte, a carattere non solo locale, aperta al pubblico su appuntamento: i volontari potranno aiutare nella sua gestione, sistemando i volumi a scaffale, preparando le etichette e le copertine ed eseguendo piccoli interventi di riparazione.

La biblioteca si propone di rappresentare un punto di incontro per gli studiosi o gli appassionati d’arte: può costituire perciò un luogo interessante e ricco di stimoli per chi desidera rendersi utile in attività di supporto che non comportino particolari responsabilità.

L’archivio fotografico del MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte

I volontari potranno collaborare all’inventariazione, studio e catalogazione dell’archivio fotografico del MVSA, un patrimonio ancora nascosto sulla storia della nostra città e del nostro territorio, che raccoglie preziose tracce di come sono cambiati nel tempo la città e il suo stesso museo.

È sempre più evidente l’importanza che viene attribuita alle memorie collettive, sociali, storiche e culturali sedimentate nel patrimonio fotografico legato, in questo caso al territorio valtellinese: sono testimonianze visive di una storia sociale. Il MVSA, in quanto luogo di incontro, di studio, di riflessione e di memoria, si pone come obbiettivo anche quello di conservare l’identità del territorio che rappresenta. Inoltre è coinvolto in un progetto finanziato da Fondazione Cariplo che vedrà la realizzazione di una mostra dedicata al patrimonio fotografico del museo e aderisce al progetto della Provincia di Sondrio “Siamo Alpi. Archivio culturale di Valtellina e Valchiavenna”, che attraverso immagini e testimoniante si propone di costruire un racconto collettivo della storia e della cultura locali.

Contatti

0342 526553 – museo@comune.sondrio.it

https://www.visitasondrio.it/site/home/vivi/mvsa.html

Dove siamo

Via Maurizio Quadrio, 27, Sondrio

Musei Civici di Sondrio

Via Maurizio Quadrio, 27, Sondrio, SO, Italia