Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 5 10 19 22

2| Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Lo scrigno delle storie

I volontari potranno aiutare a organizzare e realizzare incontri di lettura ad alta voce all’aperto per bambini dai 3 agli 8 anni. In collaborazione con il personale della biblioteca potranno programmare le attività, scegliere e preparare le letture, promuovere le iniziative, allestire gli spazi e occuparsi dell’accoglienza delle bambine e dei bambini. La biblioteca è interessata a estendere la proposta alla fascia 0-3 anni, limitando gli incontri a singoli gruppi familiari in modo da rispettare le misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

Leggere ad alta voce, con una certa continuità, alle bambine e ai bambini prima dell’ingresso a scuola è importante per la crescita relazionale e cognitiva; inoltre, consolida l’abitudine a leggere che potrà continuare nelle età successive, quando la pratica della lettura ad alta voce da parte di un adulto rimane utilissima. E’ però nei primissimi anni vita che essa presenta le maggiori potenzialità per lo sviluppo. I volontari possono sensibilizzare le famiglie e rendersi disponibili a fare dono del proprio tempo e della propria voce. 

5 | Bibliotaxi

La biblioteca a casa tua

Si tratta di un servizio di prestito a domicilio per le persone che, a causa di eventuali difficoltà, non riescono a recarsi regolarmente in biblioteca.  Ai volontari spetta il compito di consegnare a domicilio i libri prenotati e ritirare i resi. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

L’estensione del territorio di Berbenno, con le sue frazioni anche molto lontane dal centro, è spesso una barriera alla possibilità di raggiungere la biblioteca per chi non ha l’auto e l’attuale situazione sanitaria aggrava la situazione. Sempre più utile e preziosa quindi la possibilità di ricevere libri e altri documenti direttamente a casa, su richiesta. Il servizio potrebbe eventualmente essere esteso anche agli ospiti della Casa di riposo.

10 | Gruppi di lettura

Nuovo gruppo di lettura

L’iniziativa consiste in appuntamenti tra i lettori della biblioteca per condividere spunti e riflessioni legati alla lettura di un libro. Ai volontari spetterà il compito di proporre i titoli dei libri e di coordinare e moderare il gruppo. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche completamente a distanza.

Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. La biblioteca di Berbenno vuole sperimentare questa proposta in collaborazione con la biblioteca di Fusine-Cedrasco.

19 | Ricerca ed esposizione di reperti, foto e video

Il paese di una volta

I volontari potranno aiutare nella raccolta di materiale documentario: immagini, fotografie, cartoline d’epoca, ma anche scritti, poesie, testimonianze in forma orale degli abitanti e voci dialettali per ricostruire la vita e il paese di una volta.

La biblioteca è da tempo anche luogo di raccolta della memoria storica locale, diretta finora più che altro alla pubblicazione sul Notiziario; il materiale già disponibile può essere valorizzato se inserito in una raccolta coerente, ordinata e adeguatamente ampliata, evitando la dispersione di un patrimonio importante.

22. |Aiuto in biblioteca  

Dai una mano alla tua biblioteca

I volontari potranno collaborare in alcune semplici ma utilissime attività di gestione della biblioteca, come il riordino dei libri negli scaffali, la loro etichettatura ed eventualmente riparazione dei piccoli danni che possono subire. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

La biblioteca di Berbenno è molto frequentata e può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino particolari responsabilità.

Contatti

0342 590268 – biblioteca@comune.berbenno.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/library/biblioteca-comunale-di-berbenno-di-valtellina/

Dove siamo

Via Roma, 241, Berbenno di Valtellina

Biblioteca di Berbenno di Valtellina

Via Roma, 241, Berbenno di Valtellina, SO, Italia