Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 13 20

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Siamo tutti “Nati per Leggere”: promozione della lettura per bambini in età prescolare.

Incontri di promozione del programma Nati per Leggere, dedicati ai genitori e ai bambini da 0 a 5 anni.

L’idea  nasce dall’esigenza di stimolare continuamente la lettura ad alta voce in famiglia, dimostrando quanto ai bambini piaccia sentirsi raccontare delle storie e proponendo libri validi e sempre nuovi, nonché consigli e modalità efficaci di lettura ad alta voce.

Oggi vi leggo un libro: letture ad alta voce per ragazzi dai 6 ai 10 anni

Incontri settimanali di lettura dialogica ad alta voce presso la Biblioteca ed il Museo della Valchiavenna per bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni.

L’idea nasce dal desiderio della biblioteca di offrire un servizio nuovo, permettendo ai ragazzi di conoscere gli spazi della biblioteca e alcuni dei luoghi della cultura del proprio territorio e di trascorrere alcune ore piacevoli con un’attività studiata apposta per loro.

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

Impara l’arte e…divertiti!

Realizzazione di un corso di disegno e pittura in 10 lezioni, dedicato a bambini e ragazzi tra i 7 e gli 11 anni.

L’idea nasce da un’idea di una candidata al progetto Volontari per la cultura, appassionata di disegno e arte, ed è stata accolta con entusiasmo in quanto offre una proposta nuova per i giovani utenti della biblioteca.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Nati per Leggere senza confini: promozione del programma Nati per Leggere presso il Consultorio Familiare

Promozione e valorizzazione del programma nazionale Nati per Leggere attraverso la descrizione dei benefici della lettura ad alta voce in famiglia a donne gravide e a genitori di bambini molto piccoli che frequentino il Consultorio Familiare di Chiavenna. Nella sala d’aspetto i volontari incontrano genitori e bimbi e fanno loro conoscere i benefici della lettura ad alta voce, la tipologia di libri adatta e gli obiettivi del programma NpL.

L’idea nasce dall’esigenza di raggiungere i genitori in un contesto protetto e a loro dedicato, per dare al progetto un’importanza e una valenza forte, per far conoscere la pratica della lettura precoce in famiglia anche a chi non frequenta abitualmente la biblioteca.

Dove siamo

Via della Marmirola, 7, Chiavenna

Biblioteca di Chiavenna

Via della Marmirola, 7, Chiavenna, SO, Italia