Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 13

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Letture tematiche ad alta voce per bambini da 6 a 10 anni

I volontari collaboreranno nella realizzazione di incontri periodici di lettura dialogica ad alta voce per bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni presso la biblioteca e il museo della Valchiavenna.
L’attività può essere svolta in autonomia e sicurezza rispetto alle misure sanitarie di contenimento del contagio Covid-19.

L’idea nasce dal desiderio di avvicinare i bambini al mondo dei libri e della lettura anche al di fuori dell’ambiente scolastico, proponendo ogni volta una tematica diversa come ad esempio storie della buonanotte, racconti di Natale, di primavera ecc. Gli incontri si potranno tenere all’interno della biblioteca, nello spazio aperto del chiostro, presso il Museo della Valchiavenna ed in particolare nei giardini del Parco Paradiso.

“Nati per Leggere”: promozione della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare.

I volontari collaboreranno nella realizzazione di incontri di promozione del programma nazionale “Nati per Leggere”, rivolto a genitori e bambini nella fascia di età 0 – 5 anni.
L’attività può essere svolta in autonomia e sicurezza rispetto alle misure sanitarie di contenimento del contagio Covid-19.

L’idea nasce dall’esigenza di stimolare nei genitori la pratica della lettura ad alta voce in famiglia, dimostrando quanto ai bambini piaccia passare del tempo ascoltando le storie. Vengono proposti libri sempre nuovi e diversi, selezionati dal programma nazionale Nati per Leggere.
Ai genitori vengono date indicazioni su come selezionare i libri e come approcciarsi alla lettura dialogica con il proprio bambino.

Promozione del programma nazionale Nati per Leggere presso il Consultorio Familiare di Chiavenna

I volontari si recheranno presso la sala d’aspetto del Consultorio Familiare di Chiavenna, dove avranno la possibilità di incontrare genitori e bimbi e far conoscere loro i benefici della lettura ad alta voce, la tipologia di libri più adatta a loro e gli obiettivi del programma NpL.
L’attività può essere svolta in autonomia e sicurezza rispetto alle misure sanitarie di contenimento del contagio Covid-19.

L’idea nasce dall’esigenza di raggiungere i genitori in un contesto protetto e a loro dedicato, per conferire al progetto un’importanza e una valenza forte, per far conoscere la pratica della lettura precoce in famiglia anche a chi non frequenta abitualmente la biblioteca.

13 | Laboratori creativi e didattici

Laboratorio della carta

I volontari collaboreranno nella realizzazione di un laboratorio destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in cui gli studenti apprendono nozioni sui supporti della scrittura, dalle incisioni rupestri alla moderna carta, e vengono coinvolti nella realizzazione di fogli di carta artigianale prodotta con appositi macchinari. Il laboratorio si svolge presso la Ca’ Rossa del Parco Archeologico e Botanico del Paradiso.
L’attività può essere svolta in autonomia e sicurezza rispetto alle misure sanitarie di contenimento del contagio Covid-19.

Il laboratorio nasce dal l’esigenza di avvicinare i ragazzi al tema dell’ecologia e del riciclo e spiega che ciascun foglio di carta può essere recuperato per ben 9 volte!
Gli studenti si avvicinano non solo al mondo della carta, ma anche a quello della stamperia, essendo il laboratorio dotato di una stampatrice a caratteri mobili.

Contatti

0343 32821 – biblioteca.chiavenna@cmvalchiavenna.it

https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/library/biblioteca-della-valchiavenna/

Dove siamo

Via Dei Cappuccini, Chiavenna

Biblioteca di Chiavenna

Via Dei Cappuccini, Chiavenna, SO, Italia