Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 13

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Letture tematiche ad alta voce per bambini da 6 a 10 anni

I volontari collaboreranno nella realizzazione di incontri periodici di lettura dialogica ad alta voce per bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni presso la biblioteca e il museo della Valchiavenna.

L’idea nasce dal desiderio di avvicinare i bambini al mondo dei libri e della lettura anche al di fuori dell’ambiente scolastico, proponendo ogni volta una tematica diversa come ad esempio storie della buonanotte, racconti di Natale, di primavera ecc. Gli incontri si potranno tenere all’interno della biblioteca, nello spazio aperto del chiostro, presso il Museo della Valchiavenna ed in particolare nei giardini del Parco Paradiso.

“Nati per Leggere”: promozione della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare.

I volontari collaboreranno nella realizzazione di incontri di promozione del programma nazionale “Nati per Leggere”, rivolto a genitori e bambini nella fascia di età 0 – 5 anni. L’attività consiste in letture ad alta voce con diverse modalità a seconda dell’età dei partecipanti. Durante gli incontri vengono proposti libri sempre nuovi e diversi, selezionati dal programma nazionale Nati per Leggere, e ai genitori vengono date indicazioni su come scegliere i libri e come approcciarsi alla lettura dialogica con il proprio bambino.

La biblioteca di Chiavenna aderisce al programma nazionale Nati per Leggere. L’idea degli incontri nasce dall’esigenza di stimolare nei genitori la pratica della lettura ad alta voce in famiglia, dimostrando quanto ai bambini piaccia passare del tempo ascoltando le storie e comunicando i grandi benefici di questa pratica per lo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo.

Promozione del programma nazionale Nati per Leggere presso il Consultorio Familiare di Chiavenna

I volontari opereranno nella sala d’aspetto del Consultorio Familiare di Chiavenna, dove avranno la possibilità di incontrare genitori e bimbi e far conoscere loro i benefici della lettura ad alta voce, la tipologia di libri più adatta a loro e gli obiettivi del programma Nati per Leggere.

L’idea nasce dall’esigenza di raggiungere i genitori in un contesto protetto e a loro dedicato, per conferire al progetto un’importanza e una valenza forte e  per far conoscere la pratica della lettura precoce in famiglia anche a chi non frequenta abitualmente la biblioteca.

13 | Laboratori creativi e didattici

Laboratorio della carta

I volontari collaboreranno nella realizzazione di un laboratorio per le scuole primarie e secondarie di I grado, in cui bambini e ragazzi potranno apprendere nozioni sui supporti della scrittura, dalle incisioni rupestri alla moderna carta, e verranno coinvolti nella realizzazione di fogli di carta artigianale prodotta con appositi macchinari. Il laboratorio si svolge presso la Ca’ Rossa del Parco Archeologico e Botanico del Paradiso.

Il laboratorio nasce dal l’esigenza di avvicinare i ragazzi al tema dell’ecologia e del riciclo e spiega che ciascun foglio di carta può essere recuperato per ben 9 volte! Permette di avvicinare i ragazzi non solo al mondo della carta, ma anche a quello della stamperia, grazie alla disponibilità di una stampatrice a caratteri mobili.

Contatti

0343 32821 – biblioteca.chiavenna@cmvalchiavenna.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-della-valchiavenna/

Dove siamo

Via Dei Cappuccini, Chiavenna

Biblioteca di Chiavenna

Via Dei Cappuccini, Chiavenna, SO, Italia