Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 10 6

2| Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

La scuola incontra la biblioteca

Fuori dagli orari di apertura al pubblico, i volontari potranno aiutare a organizzare e realizzare incontri di lettura ad alta voce per bambini della scuola dell’infanzia e primaria. In collaborazione con il personale della biblioteca potranno programmare le attività, scegliere e preparare le letture, promuovere le iniziative, allestire gli spazi e occuparsi dell’accoglienza delle bambine e dei bambini. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche completamente a distanza.

Leggere ad alta voce, con una certa continuità, alle bambine e ai bambini prima dell’ingresso a scuola è importante per la crescita relazionale e cognitiva; inoltre, consolida l’abitudine a leggere che potrà continuare nelle età successive, quando la pratica della lettura ad alta voce da parte di un adulto rimane utilissima. Gli orari di apertura della biblioteca non sono adatti ai bambini in età scolare, impegnati fino al tardo pomeriggio: la proposta ha perciò anche lo scopo di coinvolgere il mondo della scuola e dare un segnale forte di collaborazione sulla promozione della lettura

6 | Prestiamo libri e DVD in altri luoghi

Fuori i libri!

I volontari, preparati dal personale della biblioteca, potranno collaborare nella gestione di “biblioteche pop up”, punti temporanei di iscrizione e di prestito all’esterno della biblioteca, in particolare presso la scuola primaria del paese durante l’anno scolastico, se le condizioni epidemiologiche lo permetteranno.

Il punto di prestito presso la scuola è già una realtà da diversi anni. La primaria di Fusine non aveva al suo interno che un piccolo locale con una raccolta di libri esigua e non aggiornata, ma, grazie alla collaborazione di una mamma con la biblioteca di Berbenno, si è avviata una proficua collaborazione che prosegue tuttora, ancor più agevolmente dopo l’apertura della biblioteca di Fusine. In questo modo la biblioteca risponde a un bisogno, ma esce anche sul territorio per promuovere i servizi.

10 | Gruppi di lettura

Nuovo gruppo di lettura

L’iniziativa consiste in appuntamenti mensili tra i lettori della biblioteca per condividere spunti e riflessioni legati alla lettura di un libro. Ai volontari spetterà il compito di proporre i titoli dei libri e di coordinare e moderare il gruppo. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche completamente a distanza.

Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. La biblioteca di Berbenno vuole sperimentare questa proposta in collaborazione con la biblioteca di Berbenno di Valtellina.

Contatti

0342 598725 – biblioteca@comune.fusine.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/library/biblioteca-intercomunale-fusine-cedrasco/

Dove siamo

Piazza Vittorio Emanuele, 20, Fusine

Biblioteca di Fusine

Piazza Vittorio Emanuele, 20, Fusine, SO, Italia