Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 6 10

 2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

La scuola incontra la biblioteca

Momenti di lettura ad alta voce, rivolti ai bambini di scuola dell’infanzia e primaria.

Gli orari di apertura della biblioteca risultano poco fruibili dall’utenza scolastica, impegnata fino al tardo pomeriggio; per coinvolgere la scuola e dare un segnale forte di collaborazione sulla promozione della lettura, proponiamo visite in biblioteca accompagnate da letture alle classi.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

Io so fare…

Realizzazione di mini-corsi o dimostrazioni creative, con eventuale preparazione di bibliografie a tema.

Si vuole offrire a chi possiede competenze specifiche la possibilità  di metterle a disposizione di altri, valorizzandole e contemporaneamente creando opportunità di apprendimento e aggregazione.

6 | Prestiamo libri e DVD in altri luoghi

Fuori i libri!

Attivazione di punti temporanei di registrazione e di prestito dei documenti all’esterno della biblioteca, in particolare presso la Scuola Primaria del paese durante l’anno scolastico.

Da qualche anno si è avviata una proficua collaborazione tra scuola e biblioteca, resa ancor più efficace dall’apertura del punto prestito di Fusine. La biblioteca esce sul territorio e promuove i suoi servizi nei confronti di chi, per vari motivi, non la frequenta direttamente: feste degli anziani o altre iniziative diventano così occasioni per incontrare e avvicinare potenziali nuovi fruitori.

10 | Gruppi di lettura

Gruppo di lettura

Creazione di un gruppo di lettura libero, aperto a tutti e condiviso in particolare tra utenti delle biblioteche di Fusine/Cedrasco e Berbenno.

Capita che l’utente si soffermi a chiacchierare del libro appena concluso, manifestando in tal modo un bisogno non solo di condivisione delle proprie letture, ma anche di tipo relazionale; ci si propone di concretizzare questa esigenza in momenti di incontro informali dove una stessa lettura può fare da collante, ma dove anche la sola partecipazione non vincolata al libro può suscitare interesse e scoperta del piacere di leggere.
Fusine e Berbenno condividono già alcuni servizi di riferimento per la comunità: scuola, distretto sanitario, i due corpi musicali hanno una sezione giovanile in comune; si vogliono allargare ulteriormente le possibilità di incontro.

Dove siamo

Piazza Vittorio Emanuele, 20, Fusine

Biblioteca di Fusine

Piazza Vittorio Emanuele, 20, Fusine, SO, Italia