Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

3 5 10 20

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

La Biblioteca per l’Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Volontari/e sensibili e con competenze sui vari temi o comunque desiderosi di misurarsi costruttivamente con questi argomenti potranno partecipare alla progettazione e realizzazione di attività di riflessione e sensibilizzazione (ad es. gruppi di lettura tematici, preparazione di materiali divulgativi tradizionali e/o per i social, esposizioni tematiche, bibliografie, ecc.).

La biblioteca sente la responsabilità di contribuire a divulgare i temi e gli obiettivi dell’Agenda ONU coinvolgendo attivamente volontari/e e la comunità. Per questo intende “uscire” dai più usuali ambiti culturali in cui si muove per aprirsi maggiormente ai temi della contemporaneità a favore di pubblici diversi.

5 | Bibliotaxi

La biblioteca ti è vicina

Si tratta di un’utile servizio di prestito a domicilio su prenotazione per anziani e persone che hanno difficoltà a raggiungere la biblioteca in tutta Tirano e nelle frazioni. Le volontarie e i volontari avranno il compito di portare i libri alle persone che li hanno richiesti e ritirare i resi e potranno anche “adottare” una via, un palazzo, il loro quartiere o frazione, per realizzare e promuovere il servizio. Compatibilmente con le restrizioni sanitarie si valuteranno ulteriori sviluppi del servizio (ad. esempio la lettura a domicilio). L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

A causa delle restrizioni agli spostamenti per il contenimento della pandemia, e comunque al timore di esporsi al contagio, alcune categorie di persone rinunciano a frequentare la biblioteca. Il servizio di prestito a domicilio intende rimuovere questi ostacoli e favorire il contatto sociale.

10 | Gruppi di lettura

Fomento di lettura

Nell’ambito del laboratorio stabile di lettura ad alta voce della biblioteca si coinvolgeranno lettori e lettrici volontari/e nella progettazione e realizzazione di varie iniziative per bambini, adulti, anziani.

Negli ultimi anni la biblioteca ha sviluppato, nell’ambito del Patto locale per la lettura, percorsi partecipati di lettura ad alta voce (es. Giornata della lettura, Letture al museo, etc.), che hanno coinvolto lettori e lettrici volontari/e. Nel 2021 è nato “Fomento di lettura”, il laboratorio stabile di lettura ad alta voce condotto da un’esperta, che permette di dare continuità, fare gruppo tra le persone e progettare con loro le iniziative. Le volontarie “storiche” per le letture della fascia 3-6 anni hanno confermato la loro disponibilità a continuare l’attività.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Passaparola

Cerchiamo lettori che sappiano trasmettere la loro passione attraverso semplici comunicazioni scritte, fotografie, video, da utilizzare per promuovere libri di vario genere attraverso i social o altro (cartoline, fascette per i libri, ecc.).  L’attività può essere svolta completamente a distanza.

Il passaparola è spesso il mezzo più potente per promuovere un libro, per questo vorremmo dar vita a una comunità attiva di lettori che desiderino di condividere i loro pensieri sui libri letti. Questa idea dei “messaggeri di lettura”, proposta per la prima volta lo scorso anno, è piaciuta e la biblioteca vorrebbe  potenziarla.

Contatti

0342 702572 – biblioteca@comune.tirano.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/library/biblioteca-civica-paolo-e-paola-maria-arcari-di-tirano/

Dove siamo

piazza Pievani, 1, Tirano

Biblioteca di Tirano

piazza Pievani, 1, Tirano