Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

10 22 12

10 | Gruppi di lettura

Leggiamo insieme!

L’iniziativa  consiste in appuntamenti mensili tra i lettori giovani e adulti della biblioteca per condividere spunti e riflessioni legati alla lettura di un libro. Ai volontari spetterà il compito di proporre i titoli dei libri e di coordinare e moderare il gruppo.

Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. Da più di un decennio la Rajna promuove un circolo di lettura guidato da un insegnante che seleziona i titoli da leggere e conduce gli appuntamenti mensili di discussione; con l’avvio di un gruppo di lettura si vuole affiancare un’attività più informale e per certi versi più coinvolgente per aumentare e diversificare le proposte di incontro in biblioteca.

12 | Laboratori creativi per adulti

Lavoriamo a maglia

I volontari potranno coordinare un gruppo di persone interessate a lavorare a maglia e a collaborare a progetti comuni di carattere artistico o con finalità sociali. Il gruppo potrà partecipare anche a ricorrenze e/o eventi particolari con la realizzazione dell’albero di Natale, mercatini e altre attività che si vorranno promuovere.

Nell’ambito del processo in atto di apertura della biblioteca verso nuovi pubblici, il gruppo Nonsololana è ospitato in biblioteca da alcuni anni e permette momenti di socializzazione tra i partecipanti e di coinvolgimento di ulteriori cittadini.

22 | Aiuto in biblioteca

Dai una mano alla tua biblioteca

I volontari potranno aiutare i bibliotecari in varie attività:
– sistemare e controllare i libri a scaffale nelle varie sezioni;
– ricercare i titoli non ancora presenti nel catalogo online della rete provinciale;
– preparare vetrine di libri da rinnovare periodicamente;
– assistere gli utenti nelle ricerche, prenotazioni, utilizzo del catalogo online, ecc.;
– partecipare all’organizzazione e assistenza in particolari iniziative della biblioteca.

La Rajna, con le sue preziose collezioni ospitate in uno dei palazzi più interessanti di Sondrio, è un’istituzione ricchissima ma anche complessa. Negli anni tanti cittadini singoli o associati, riconoscendola un bene comune, si sono resi disponibili ad aiutare nella sua gestione e hanno contribuito a migliorarne l’attrattività, l’ordine e la facilità d’uso e in definitiva la percezione da parte della comunità.

Équipe di supporto scientifico

La biblioteca intende costituire un gruppo di quattro/cinque volontari/ie, docenti di scuola secondarie o anche giovani laureati, che possano aiutare i bibliotecari nell’aggiornamento delle sezioni librarie di argomento scientifico, per revisionare i titoli già presenti e programmare le nuove acquisizioni.

La biblioteca Rajna è un punto di riferimento a livello provinciale per la copertura informativa nei vari campi del sapere: nella manutenzione e sviluppo delle collezioni  deve infatti tener conto delle esigenze di un’utenza che comprende studenti di scuola superiore e universitari. Nel settore scientifico, dove lo sviluppo della ricerca fa sì che le informazioni diventino velocemente obsolete, è particolarmente sentita la necessità di un costante aggiornamento delle raccolte, accanto alla necessità di conservare volumi di carattere fondamentale per la storia delle discipline.

Contatti

0342 526273 – biblioteca@comune.sondrio.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-rajna-di-sondrio/

Dove siamo

Via IV Novembre, 20, Sondrio

Biblioteca Rajna di Sondrio

Via IV Novembre, 20, Sondrio