Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 12 20 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Promozione programma Nati per Leggere

I volontari organizzano la lettura di alcuni libri e interagiscono in modo dialogico con i bambini presenti. Le letture sono a cadenza mensile, il giovedì pomeriggio e il sabato mattina.

Da diversi anni in Provincia di Sondrio viene data particolare attenzione alla promozione del programma Nati per Leggere e si vuole proseguire in questa direzione proponendo momenti di lettura in biblioteca per bambini in età prescolare e i loro genitori. Gli incontri sono pensati per sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce sule le modalità di approccio al libro.

12 | Laboratori creativi per adulti

Lavoriamo a maglia

Nel processo di apertura della biblioteca verso nuovi pubblici, il gruppo Nonsololana è ospitato da alcuni anni e permette momenti di socializzazione tra i partecipanti e di coinvolgimento di altri cittadini. I volontari mantengono rapporti di carattere organizzativo e operativo con la biblioteca.

La biblioteca offre uno spazio periodicamente riservato all’attività, ben visibile agli utenti in modo da suscitare curiosità e possibili nuove adesioni. E’ a disposizione uno spazio come magazzino dei materiali da utilizzare, e la possibilità di  fotocopiare i modelli per la realizzazione di lavori.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Comunicare mediante i Social Network

Gestione della pagina Facebook della biblioteca.

Il mondo dei social network ha assunto negli anni sempre maggiore importanza nel campo della comunicazione e i volontari gestiscono questo tipo di comunicazione sotto la supervisione del Direttore.

22 | Aiuto in biblioteca

Dai una mano alla tua biblioteca

Ricollocazione e controllo dei documenti a scaffale nelle varie sezioni della biblioteca
cura del libro (piccoli interventi di manutenzione oppure segnalazione ai bibliotecari dei documenti in cattivo stato, quindi da togliere dalla circolazione).
Supporto ai bibliotecari nell’esame di documenti non ancora presenti nel catalogo (OPAC provinciale); questo permette una sempre maggiore dimestichezza con queste risorse informative e contribuisce all’arricchimento del patrimonio documentario accessibile.
Collaborazione con i bibliotecari nella realizzazione periodica di vetrine di presentazione di documenti.

La Biblioteca Rajna per storia, servizi e spazi è una struttura complessa e articolata. Negli anni abbiamo verificato la disponibilità, non formalizzata o anche più strutturata (vd. la costituzione degli Amici della Biblioteca), a fare qualcosa per la biblioteca e a riconoscerla come bene comune. C’è la possibilità di accrescere il sentimento di appartenenza e la comunicazione intorno al “mondo biblioteca” per migliorarne la percezione nella comunità in termini di attrattività, ordine e facilità d’uso.

Dove siamo

Via IV Novembre, 20, Sondrio

Biblioteca Rajna di Sondrio

Via IV Novembre, 20, Sondrio