Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

10 22 12

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Promuoviamo “Nati per Leggere!”

I volontari, una volta acquisita una buona conoscenza del materiale disponibile, organizzano delle letture di alcuni libri e interagiscono in modo dialogico con i bambini che partecipano agli incontri. Si rapportano con i genitori presenti, sensibilizzandoli sull’importanza della lettura precoce in famiglia.

Poiché da diversi anni in provincia di Sondrio viene posta particolare attenzione alla promozione del programma nazionale Nati per Leggere, per il quale si sono svolti svariati momenti formativi sia per i bibliotecari che per i volontari lettori, riteniamo opportuno proseguire in questa direzione proponendo momenti di lettura in biblioteca per bambini in età prescolare (0-6 anni) e i loro genitori. Gli incontri sono pensati per sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce e sulle modalità di approccio al libro.

6 | Prestiamo libri e DVD in altri luoghi

Punto Prestito Libri Spazi Eureka Piastra

Descrizione:
– apertura e presidio del Punto Prestito;
– gestione dei servizi erogati dal Punto Prestito: prenotazione documenti, registrazione prestiti e restituzioni, consegna a domicilio e ritiro documenti per utenti anziani o con difficoltà a spostarsi;
– supporto agli utenti per ricerche a catalogo, consigli di lettura, per studio, ecc.;
– supporto e assistenza in particolari iniziative come incontri ed eventi sulla promozione della lettura.

Contesto di riferimento:
Dal 2023, grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo e al sostegno di un bando ALER, sono aperti presso il quartiere Piastra di Sondrio gli “Spazi Eureka”, nati fondamentalmente come centro di produzione artistica e di promozione eventi, gestito da SOL.CO Sondrio, Consorzio Cooperative sociali, in collaborazione con diversi enti e associazioni attivi nel quartiere. In questo ambito, ci si propone di arricchire ulteriormente l’offerta presso gli Spazi Eureka con l’apertura di un Punto Prestito Libri; l’interesse per questa attività è emerso anche dal confronto con la scuola del quartiere, IC Paesi Orobici, e dalle risposte ad un questionario diffuso fra i cittadini del quartiere.

Analisi fattibilità:
Il Punto Prestito Libri avrà come riferimento per la richiesta e prenotazione di libri da parte degli utenti del quartiere, nell’ambito del Sistema Bibliotecario provinciale, la Biblioteca Civica Pio Rajna. Il Servizio provinciale Biblioteche ha organizzato a luglio/agosto 2024 tre incontri formativi per operatori e volontari; sono inoltre previsti: l’acquisizione di libri tramite librerie della zona ed enti presenti nel quartiere come ANPI, AIAS e ISSREC; la riconfigurazione degli spazi della sede e l’acquisto di arredi ad hoc; la promozione dell’iniziativa tramite materiale informativo e social e la presenza ad eventi in città.

Modalità di progettazione:
Oltre agli incontri di formazione già effettuati, saranno previste riunioni periodiche di programmazione e valutazione dei risultati fra operatori e volontari.

Coinvolgimento di altri soggetti:
Associazione Amici Anziani, Collettivo Laagam, ORA, Associazione Spartiacque, Nuova Accademia Musicale Antonio Lamotta, Cooperativa Forme, Grandangolo Cooperativa, UDP, IC Paesi Orobici.

12 | Laboratori creativi per adulti

Lavoriamo a maglia

I volontari potranno coordinare un gruppo di persone interessate a lavorare a maglia e a collaborare a progetti comuni di carattere artistico o con finalità sociali. Il gruppo potrà partecipare anche a ricorrenze e/o eventi particolari con la realizzazione dell’albero di Natale, mercatini e altre attività che si vorranno promuovere.

Nell’ambito del processo in atto di apertura della biblioteca verso nuovi pubblici, il gruppo Nonsololana è ospitato in biblioteca da alcuni anni e permette momenti di socializzazione tra i partecipanti e di coinvolgimento di ulteriori cittadini. L’attività è ben avviata da alcuni anni e si evoluta nel tempo autonomamente e con risultati positivi.

22 | Aiuto in biblioteca

Dai una mano alla tua biblioteca

I volontari potranno aiutare i bibliotecari in varie attività:
– ricollocazione e controllo dei documenti a scaffale nelle varie sezioni della biblioteca;
– cura del libro, in particolare segnalazione ai bibliotecari dei documenti in cattivo stato, ai fini della revisione ed eventuale scarto degli stessi;
– supporto ai bibliotecari nell’esame di documenti non ancora presenti nel catalogo (OPAC provinciale): questo permette una sempre maggiore dimestichezza con queste risorse informative e contribuisce all’arricchimento del patrimonio documentario accessibile;
– collaborazione con i bibliotecari nella realizzazione periodica di vetrine di presentazione di documenti;
– supporto agli utenti per ricerche a catalogo, prenotazioni, utilizzo OPAC, ecc.;
– partecipazione all’organizzazione e assistenza in particolari iniziative della biblioteca.

La Biblioteca Rajna per storia, servizi e spazi è una struttura complessa e articolata.
Negli anni è stata verificata la disponibilità dei cittadini/utenti a collaborare con la biblioteca e a riconoscerla come bene comune. C’è la possibilità di accrescere il sentimento di appartenenza e la comunicazione intorno al “mondo biblioteca” per migliorarne la percezione nella comunità in termini di attrattività, ordine e facilità d’uso. È infine un tipo di attività che favorisce le relazioni interpersonali in un ambiente caratterizzato da grande affluenza di pubblico.
L’esperienza pluriennale positivamente condotta con volontari ancora attivi attesta la fattibilità e validità del progetto.

Contatti

0342 526273 – biblioteca@comune.sondrio.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-rajna-di-sondrio/

Dove siamo

Via IV Novembre, 20, Sondrio

Biblioteca Rajna di Sondrio

Via IV Novembre, 20, Sondrio