Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

13 18 19 21

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

Trasmetti il tuo talento: prova l’insegnamento!

Realizzazione di laboratori didattici di Scuola in Museo per bambini e ragazzi, con eventuale racconto di aneddoti e/o interviste sulla vita di un tempo.
Progettazione e realizzazione di laboratori didattici per gli appuntamenti di Museo in Famiglia.

Le operatrici museali necessitano di un supporto pratico da parte dei volontari per poter ideare, progettare e gestire al meglio i laboratori didattici.

18 | Visite guidate nei musei

Raccontati al museo

Accoglienza e intrattenimento dei visitatori, spiegazione dell’allestimento con un focus sugli oggetti o le storie più vicine a chi sta raccontando. Il volontario, in base alle sue attitudini, potrà proporsi nella rappresentazione o nella spiegazione di antiche attività manuali presso il museo. Tramite i racconti e il recupero di attività manuali si potranno realizzare delle interviste e dei documentari.

Il museo necessita di volontari per poter seguire al meglio i visitatori e offrire un servizio più approfondito e ampio di visite guidate. Essendo un nuovo servizio, il museo ha bisogno di essere conosciuto e apprezzato dalla gente del posto, per continuare a crescere ed arricchirsi di nuove storie, recuperare attività manuali di un tempo e favorire lo scambio tra le generazioni.

19 | Ricerca ed esposizione di reperti, foto e video

Un occhio al museo

Ricerca, analisi e sistemazione di oggetti, video e foto per ampliare la collezione del museo. I volontari saranno chiamati ad essere promotori di un museo innovativo e ricco di spunti. Catalogazione e manutenzione (pulizia e sistemazione) delle esposizioni, secondo le indicazioni degli operatori museali.

Per continuare a crescere il museo ha bisogno di ampliare la propria collezione, specialmente con materiale foto/video, magari inedito, da esporre in maniera innovativa e multimediale, per attrarre con curiosità vecchi e nuovi visitatori. A questa attività sono invitati anche turisti di vecchia data o persone esterne al territorio di Livigno, interessate agli usi e costumi del paese, che desiderano condividere le proprie testimonianze.

21 | Visite guidate nel territorio

Luoghi da scoprire

Attività di ricerca e documentazione sul patrimonio locale e formazione dei volontari per la preparazione delle visite guidate.
Visite guidate per residenti e turisti nei luoghi selezionati di maggiore interesse.

Molti edifici religiosi rimangono chiusi per la maggior parte dell’anno, celando ai residenti e ai turisti un prezioso patrimonio di arte e tradizioni religiose. L’esigenza di valorizzare tali tesori nascosti è emersa sia da parte dell’amministrazione, sia da parte dei visitatori. Da queste considerazioni nasce l’iniziativa dei volontari che fanno da guide alla scoperta del patrimonio artistico e religioso della valle, individuando anche particolari luoghi o opere che appartengono a momenti della storia del paese (es. antica carderia, diga, vecchie malghe, etc). Per poter illustrare al meglio questo patrimonio, è necessario avere dei volontari che si possano dedicare anche al lavoro di ricerca e di preparazione delle visite.

Dove siamo

Via Domenion, 51/53, Livigno

Museo di Livigno e Trepalle

Via Domenion, 51/53, Livigno, SO, Italia