Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

13 2 20 10

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Il pomeriggio dei piccoli lettori

I volontari potranno collaborare per realizzare momenti di lettura ad alta voce per bambine e bambini in età prescolare. Alcune attività saranno proposte in biblioteca, altre all’aria aperta, nelle aree verdi del nostro comune.

Quasi la metà dei bambini residenti a Valdidentro di età compresa tra 0 e 6 anni è iscritta alla biblioteca: è un dato incoraggiante, ma sarebbe importante raggiungere anche le famiglie che ancora non conoscono l’importanza della lettura ad alta voce fin dalla più tenera età per lo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo del bambini. La biblioteca aderisce al programma nazionale Nati per Leggere per la promozione della lettura ad alta voce in famiglia e da anni sensibilizza le famiglie con l’aiuto prezioso dei volontari.

L’angolo delle storie

La biblioteca intende proporre appuntamenti di lettura ad alta voce per bambine e bambini dai 7 anni. I volontari potranno scegliere i libri e organizzare letture con diverse modalità (lettura “frontale”, a più voci, kamishibai).
Lo scopo è avvicinare le bambine e i bambini a generi letterari diversi, offrire spunti di riflessione e regalare loro momenti piacevoli legati alla lettura.

Con l’ingresso alla scuola primaria non deve venir meno il diritto delle bambine e dei bambini a godere di momenti di lettura ad alta voce, che possono essere preziosi anche per conoscere la collezione della biblioteca e sperimentare generi differenti. Leggere ad alta voce rimane il modo migliore per avvicinare i bambini ai libri, ampliare il loro vocabolario, migliorare la loro competenza emotiva ed entrare in relazione con loro.

10 | Gruppi di lettura

Gruppo di lettura

L’iniziativa consiste in appuntamenti mensili per condividere spunti e riflessioni legati alla lettura individuale di un titolo concordato. I volontari collaboreranno nella scelta dei titoli dei libri e nella gestione del gruppo.

Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte.

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

Laboratori artistici e didattici per bambine e bambini dai 7 anni di età

I volontari potranno proporre e organizzare semplici ma curate  attività laboratoriali (artistiche, scientifiche, manuali, …) pensate per stimolare la creatività delle bambine e dei bambini.

La biblioteca è in genere considerato il luogo della consultazione e della lettura e quasi mai pensata come luogo della creatività e del “fare”. E’ importante offrire a bambini/e forme diverse di espressione, stimoli e occasioni di condivisione legati alle letture, valorizzando la pluralità dei punti di vista e favorendo una creatività spontanea ed insita in ciascuno di loro.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Lib(e)ri incontri

La biblioteca vuole offrire uno spazio e un tempo per fermarsi e dedicare un momento a sé stessi attraverso la lettura, in un ambiente silenzioso e comodo, cellulare rigorosamente spento. I volontari si preoccuperanno dell’accoglienza dei lettori e della predisposizione di uno spazio piacevole e accogliente.

Emerge sempre più l’esigenza di occasioni per godersi la lettura in un’atmosfera rilassante e condivisa, stimolando la connessione con gli altri in una modalità più autentica e indipendente dalla tecnologia.

Contatti

0342 986114 – bibliovaldidentro@comune.valdidentro.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-comunale-di-valdidentro/

Dove siamo

piazza IV Novembre, 1 Fraz. Isolaccia, Valdidentro

Biblioteca di Valdidentro

piazza IV Novembre, 1 Fraz. Isolaccia, Valdidentro