Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 5 12 13 20 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Letture ad alta voce per bambini in età prescolare

Incontri di lettura ad alta voce per i bambini da 0 a 6 anni in biblioteca. Ai volontari spetta il compito sia della scelta del testo sia della sua lettura.

I pochi iscritti alla biblioteca in età compresa tra 0 e 6 anni  dimostrano che è opinione comune che la biblioteca offra servizi esclusivamente per l’età scolare o fasce di età superiori. Gli incontri di lettura ad alta voce intendono promuovere la frequentazione della biblioteca anche tra i bambini in età prescolare e far sperimentare a bambini e adulti il piacere della lettura ad alta voce, anche in lingue diverse dall’italiano (come consigliato dal programma Nati per Leggere).

5 | Bibliotaxi

Bibliotaxi: consegna dei libri a domicilio

Si tratta di un servizio di prestito a domicilio attraverso il quale si intende venire incontro alle persone che a causa dell’età o per problemi fisici non riescono a recarsi in biblioteca; si rivolge pertanto a chi abbia compiuto i 65 anni o sia limitato nella deambulazione da situazioni di invalidità fisica permanente o temporanea. Ai volontari spetta il compito di portare e riprendere i documenti al e dal domicilio delle persone che ne abbiano fatto domanda.

Il Comune di Valdidentro comprende paesi e frazioni dislocati anche a chilometri di distanza dalla biblioteca e ciò non ne facilita la frequentazione da parte degli anziani non automuniti: da qui l’opportunità di proporre il servizio di consegna dei libri a domicilio agli anziani e a coloro che presentano problemi di deambulazione temporanea o permanente, con difficoltà nel raggiungere la biblioteca.

12 | Laboratori creativi per adulti

Laboratori per adulti

Programmazione e cura di laboratori manuali, creativi e artistici, scientifici per adulti. A seconda dei casi, i laboratori potranno concretizzarsi in un limitato numero di incontri in cui apprendere tecniche e contenuti, oppure nella costituzione di gruppi permanenti in cui condividere la passione verso una specifica attività (es. gruppo maglia) e praticarla insieme, con la guida di un volontario esperto.

La biblioteca è in genere considerata il luogo della consultazione e della lettura ma quasi mai pensata come un luogo in cui “fare”. Proporre attività artistiche, creative e manuali avvicina persone non interessate ai libri e valorizza alcune sezioni della biblioteca meno consultate rispetto alla narrativa, rendendo la biblioteca sempre più un centro vivo di scambio culturale.

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

Laboratori per bambini

Programmazione e cura di laboratori manuali, creativi e artistici, scientifici per bambini.

La biblioteca è in genere considerata il luogo della consultazione e della lettura ma quasi mai pensata come un luogo in cui “fare”. Proporre attività artistiche, creative e manuali avvicina persone non interessate ai libri e valorizza alcune sezioni della biblioteca meno consultate rispetto alla narrativa, rendendo la biblioteca sempre più un centro vivo di scambio culturale.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Suggerimenti di lettura

L’iniziativa prevede la stesura e la stampa di un pieghevole a cadenza mensile o bimestrale, con suggerimenti di lettura destinati agli adulti e una breve presentazione dei testi consigliati. Ai volontari spetterà il compito di individuare i testi e procedere alla redazione del consiglio; i volontari più propensi alle nuove tecnologie potranno farsi carico dell’inserimento dei suggerimenti in Opac.

Spesso gli utenti si rivolgono al bibliotecario per avere consigli di lettura: sono quindi particolarmente gradite segnalazioni che, realizzate a più mani, possano incontrare differenti gusti e sensibilità. Il servizio mira inoltre a differenziare e ampliare il ventaglio di prestiti da parte dell’utenza.

L’attività è svolta in collaborazione con la biblioteca di Bormio.

Anche l’occhio vuole la sua parte!

Realizzazione grafica di locandine e dépliant per promuovere le attività della biblioteca.

Una buona proposta grafica del materiale per la comunicazione delle iniziative della biblioteca rende più accattivanti le proposte e crea maggiore partecipazione, anche portando nuovi iscritti (prima all’attività e successivamente alla biblioteca).

22 | Aiuto in biblioteca

Aiuta la tua biblioteca

Collaborazione con il personale nelle attività che riguardano il lavoro ordinario in biblioteca (realizzazione e cura di esposizioni bibliografiche tematiche, revisione inventariale).

Il servizio dei volontari a supporto del bibliotecario si traduce in un’opportunità di avvicinamento dell’utenza alla vita della biblioteca e ai suoi servizi e in un prezioso aiuto al bibliotecario. Alcune delle più semplici attività che fanno parte del lavoro quotidiano possono offrire al volontario la possibilità di dare il suo contributo, rendendosi partecipe alla realizzazione degli scopi della biblioteca comunale.

Dove siamo

piazza IV Novembre, 1 Fraz. Isolaccia, Valdidentro

Biblioteca di Valdidentro

piazza IV Novembre, 1 Fraz. Isolaccia, Valdidentro