Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 5 10

 2 | Leggiamo ad alta voce per bambini e ragazzi

Bibliolab

I volontari si occuperanno in gruppo di organizzare momenti di lettura ad alta voce su diversi argomenti, proponendo i libri e laboratori creativi in tema. Il programma prevede diversi incontri lungo l’anno, differenziati per fascia di età. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e, se necessario, in parte anche a distanza.

La biblioteca è solitamente frequentata da molti bambini e ragazzi, ma nella situazione attuale la loro presenza è molto diminuita. L’attività, oltre che da consueto stimolo alla loro fantasia e creatività e sostegno alla lettura, può aiutare a ravvivare il legame con la biblioteca in attesa di un ritorno alla normalità.

Incontri Nati per Leggere

I volontari potranno proporre incontri di lettura ad alta voce per i più piccoli e le loro famiglie, differenziati per fascia di età (0-2 e 3-5 anni) e completati da attività che si collegano alle letture proposte, nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e, se necessario, in parte anche a distanza.

Livigno è un paese con alta natalità e sono tanti quindi le bambine e i bambini da avvicinare alla lettura. La biblioteca aderisce al programma nazionale Nati per Leggere per la promozione della lettura ad alta voce in famiglia e  ha una ricca raccolta di libri di qualità per i più piccoli; intende sensibilizzare e formare il pubblico sull’importanza della lettura fin da piccoli con l’aiuto di “volontari Nati per Leggere”, che facilitino l’incontro col libro nelle sue varie forme, consiglino i genitori e, leggendo ai bambini, offrano un modello di come si possa creare molto presto un rapporto di familiarità con il libro.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

Incontri sul tema del viaggio

I volontari potranno contribuire a organizzare un ciclo di incontri sul tema del viaggio, colto da diversi punti di vista. Potranno coinvolgere degli esperti o mettersi in gioco in prima persona con le proprie esperienze. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e, se necessario, anche a distanza.

Gli incontri sul viaggio animeranno l’apertura serale del mercoledì, pensata per un pubblico di persone che lavorano e che non possono frequentare la biblioteca durante il giorno; in caso di necessità potranno tenersi anche in videoconferenza.

5 | Bibliotaxi

Libri a domicilio

Si tratta di un servizio di prestito a domicilio per le persone che, a causa dell’età, di problemi fisici o per la distanza dalla biblioteca, non riescono a raggiungerla regolarmente. Ai volontari spetta il compito di portare i libri alle persone che li hanno richiesti e ritirare i resi. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

La biblioteca intende proporre il servizio per far conoscere le proprie collezioni alle persone che non la frequentano, non per mancanza di interesse, ma per problemi nel raggiungerne la sede.

10 | Gruppi di lettura

Gruppo di lettura

L’iniziativa consiste in appuntamenti periodici tra lettori della biblioteca per condividere spunti e riflessioni legati a un libro. I volontari potranno collaborare nella scelta dei titoli e aiutare nel coordinamento del gruppo. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche completamente a distanza.

Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. Gli incontri animeranno l’apertura serale del mercoledì, pensata per un pubblico di persone che lavorano.

Contatti

0342991240 – biblioteca@comune.livigno.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/library/biblioteca-comunale-di-livigno/

Dove siamo

Via dalla Chiesa, 279, 23030 Livigno SO, Italia

Biblioteca di Livigno

Via dalla Chiesa, 279, 23030 Livigno SO, Italia