Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 5 10

 2 | Leggiamo ad alta voce per bambini e ragazzi

Bibliolab

I volontari si occuperanno in gruppo di organizzare momenti di lettura ad alta voce su diversi argomenti, proponendo i libri e laboratori creativi in tema. Il programma prevede diversi incontri lungo l’anno, differenziati per fascia di età.

La biblioteca è frequentata da molti bambini e ragazzi, ma non ha ancora recuperato i livelli prepandemia. L’attività, oltre che da consueto stimolo alla loro fantasia e creatività e sostegno alla lettura, può aiutare a ravvivare il legame con la biblioteca.

Incontri Nati per Leggere

I volontari potranno proporre incontri di lettura ad alta voce per i più piccoli e le loro famiglie, differenziati per fascia di età (0-2 e 3-5 anni) e completati da attività che si collegano alle letture proposte.

Livigno è un paese con alta natalità e sono tanti quindi le bambine e i bambini da avvicinare alla lettura. La biblioteca aderisce al programma nazionale Nati per Leggere per la promozione della lettura ad alta voce in famiglia e  ha una ricca raccolta di libri di qualità per i più piccoli; intende sensibilizzare e formare il pubblico sull’importanza della lettura fin da piccoli con l’aiuto di “volontari Nati per Leggere”, che facilitino l’incontro col libro nelle sue varie forme, consiglino i genitori e, leggendo ai bambini, offrano un modello di come si possa creare molto presto un rapporto di familiarità con il libro.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

Aperti alla cultura

I volontari potranno contribuire a organizzare un ciclo di incontri che avranno come filo conduttore la cultura nelle sue infinite sfaccettature, secondo le proprie inclinazioni e interessi personali: viaggi, letture, storia e cultura locale e tanto altro.

Lo scopo degli incontri è ampliare la proposta culturale nella comunità e rendere la biblioteca un punto di incontro e scambio di idee.

5 | Bibliotaxi

Libri a domicilio

Si tratta di un servizio di prestito a domicilio per le persone che, a causa dell’età, di problemi fisici o per la distanza dalla biblioteca, non riescono a raggiungerla regolarmente. Ai volontari spetta il compito di portare i libri alle persone che li hanno richiesti e ritirare i resi.

La biblioteca intende proporre il servizio per far conoscere le proprie collezioni alle persone che non la frequentano, non per mancanza di interesse, ma per problemi nel raggiungerne la sede.

10 | Gruppi di lettura

Gruppo di lettura

L’iniziativa consiste in appuntamenti periodici tra lettori della biblioteca per condividere spunti e riflessioni legati a un libro. I volontari potranno collaborare nella scelta dei titoli e aiutare nel coordinamento del gruppo.

Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. Gli incontri animeranno l’apertura serale del mercoledì, pensata per un pubblico di persone che lavorano.

Contatti

0342991240 – biblioteca@comune.livigno.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.it/library/biblioteca-comunale-di-livigno/

Dove siamo

Via dalla Chiesa, 279, 23030 Livigno SO, Italia

Biblioteca di Livigno

Via dalla Chiesa, 279, 23030 Livigno SO, Italia