Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 5 20

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Volontari Nati per Leggere

I volontari aiuteranno a organizzare in biblioteca degli appuntamenti regolari con la lettura ad alta voce per bambine e bambini da 0 a 6 anni. Saranno coinvolti  non solo nella lettura, ma anche nella scelta dei testi, nella preparazione degli spazi e nell’accoglienza dei genitori, che verranno informati dell’importanza della lettura in famiglia. Cercheremo di coinvolgere come lettori volontari genitori e nonni stranieri. Per i più piccoli (0-3 anni) i volontari proporranno dei laboratori di lettura per genitori e bambini, in cui verrà suggerita e sperimentata una lettura interattiva adulto-bambino (“lettura dialogica”). L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e in parte anche a distanza.

Solo circa un quarto dei bambini residenti a Valdisotto di età compresa tra 0 e 6 anni è iscritto alla biblioteca: il dato mostra come persista purtroppo il pregiudizio che la lettura sia un’attività da proporre dopo l’inizio della scuola. La biblioteca aderisce al programma Nati per Leggere, che si prefigge di diffondere questa pratica fondamentale per lo sviluppo emotivo relazionale e cognitivo, e grazie ai volontari spera di raggiungere anche le famiglie che ancora non la conoscono. Le letture in lingue diverse dall’italiano possono arricchire la proposta con i valori dell’intercultura.

5 | Bibliotaxi

Bibliotaxi: consegna dei libri a domicilio

Si tratta di un servizio di prestito a domicilio per le persone che a causa dell’età o per problemi fisici non riescono a raggiungere la biblioteca . I volontari si occuperanno di portare e riprendere i libri a casa. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

In Italia non arretra il processo di invecchiamento e nel nostro comune sono tante le persone con più di 65 anni. Obiettivo del progetto è soprattutto quello di venire incontro alle esigenze di questa particolare fascia d’età e rendere possibile a tutti la lettura tramite il servizio bibliotecario pubblico. Il territorio di Valdisotto comprende inoltre  frazioni molto lontane dalla biblioteca e questo è un altro ostacolo per gli anziani che non usano l’auto.

20 | Promuoviamo le attività e i servizi

Suggerimenti di lettura

L’iniziativa prevede la redazione e la stampa di un pieghevole mensile o bimestrale con suggerimenti di lettura per gli adulti e una breve, ma invitante presentazione dei titoli selezionati. Ai volontari spetterà il compito di scegliere i libri da consigliare e scrivere i testi; i volontari con più dimestichezza con le nuove tecnologie potranno occuparsi dell’attività di impaginazione del pieghevole. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche completamente a distanza.

Spesso le persone sono alla ricerca di consigli di lettura, anche in biblioteca. Sono quindi particolarmente gradite segnalazioni che, realizzate a più mani, possano incontrare differenti gusti e sensibilità.  L’attività vuole inoltre diversificare le scelte di lettura, facendo scoprire orizzonti nuovi e insoliti, distanti dai percorsi conosciuti o dai bestseller. In collaborazione con la biblioteca di Bormio e di Valdidentro.

Dove siamo

Via Roma, 43, Cepina, Valdisotto

Biblioteca di Valdisotto

Via Roma, 43, Cepina, Valdisotto, SO, Italia