Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 13 15 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Comunicare Nati per Leggere

I volontari vengono coinvolti nel programma Nati per Leggere, per sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce in famiglia: accoglieranno in biblioteca i genitori dei bambini 0-6 anni, li accompagneranno tra libri e letture adatti alle varie età del bambino, mostreranno alcune modalità di lettura e utilizzo dei libri.

La biblioteca di Valfurva aderisce dal 2001 al programma Nati per Leggere. L’amministrazione comunale da alcuni anni dona ai genitori dei nuovi nati il libro “Coccole e filastrocche” e promuove la bibliografia Nati per Leggere. I volontari potranno contribuire con il passaparola e facendo da modello ai genitori per le modalità di lettura.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

CINEMANIA per tutti

Mini-corsi di approfondimento cinematografico e/o brevi cineforum.

Nel corso degli ultimi anni, la biblioteca si è arricchita di un considerevole patrimonio multimediale, a cui si accede liberamente a scaffale aperto.
Potrebbe essere interessante contribuire al corretto utilizzo di tali risorse, attraverso dei mini-corsi di informazione e formazione cinematografica rivolti sia ai bambini, che a ragazzi e adulti.
La realizzazione di percorsi cinematografici consentirebbe un arricchimento culturale per tutte le fasce di età.

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

I bambini sono artisti!

Attività  artistiche per stimolare e condividere la creatività dei bambini.

La biblioteca, ma anche alcune ambientazioni esterne, possono diventare i luoghi ideali in cui coniugare la naturale creatività del bambino e la sua crescita personale, attraverso occasioni in cui sperimentare l’utilizzo di materiali e di tecniche artistiche diverse.

15 | In casa di riposo, leggiamo ad alta voce

Dai una mano  condividere

Lettura a voce alta a cura del volontario in momenti di condivisione tra bambini e anziani ospiti nella struttura residenziale.

A Valfurva si trova una struttura residenziale per anziani che potrebbe essere animata culturalmente da iniziative che coinvolgano bambini e ragazzi, anche per favorire i rapporti intergenerazionali.

22 | Aiuto in biblioteca

Dai una mano in biblioteca

Collaborazione con il bibliotecario in alcune operazioni ordinarie: etichettatura dei libri, ribarcodatura, copertinatura, riordino e riposizionamento dei libri e aiuto nell’autoprestito.

L’apporto dei volontari coinvolti è molto efficace nello snellimento delle operazioni ordinarie e di supporto in quelle straordinarie.

Dove siamo

Biblioteca comunale, Valfurva

Biblioteca di Valfurva

Biblioteca comunale, Valfurva, SO, Italia