Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 3 13 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Comunicare Nati per Leggere

I volontari potranno collaborare nella promozione del programma Nati per Leggere, che vuole sensibilizzare sull’importanza della lettura ad alta voce in famiglia: accoglieranno  i genitori delle bambine e dei bambini da 0 a 6 anni, li accompagneranno tra libri adatti alle diverse età e mostreranno come si può catturare l’attenzione dei piccoli leggendo con naturalezza e semplicità. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche a distanza.

Persiste purtroppo il pregiudizio che la lettura sia un’attività da proporre dopo l’inizio della scuola. La biblioteca aderisce al programma Nati per Leggere, che si prefigge di diffondere questa pratica fondamentale per lo sviluppo emotivo relazionale e cognitivo, dispone di una bella raccolta di libri scelti con cura e grazie ai volontari spera di raggiungere anche le famiglie che ancora non la conoscono.

3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi

CINEMANIA per tutti

I volontari, esperti e appassionati di cinema, potranno proporre e organizzare mini-corsi di approfondimento o brevi cineforum rivolti sia ai bambini che a ragazzi e adulti. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche completamente a distanza.

Nel corso degli anni la biblioteca ha formato una buona raccolta di film in DVD, a cui si accede liberamente a scaffale aperto. Le persone che desiderano condividere le loro conoscenze in campo cinematografico possono essere un ottimo tramite per farla conoscere e utilizzare dal pubblico, proponendo incontri interessanti, ma sempre con un taglio divulgativo, accessibile a tutti.

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

I bambini sono artisti!

I volontari potranno proporre e organizzare semplici ma curati laboratori  artistici per stimolare la creatività delle bambine e dei bambini. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

La biblioteca non è solo libro e lettura: può essere anche il luogo ideale per coniugare la naturale creatività del bambino e la sua crescita personale, favorendo la sperimentazione di materiali e di tecniche artistiche diverse.

22 | Aiuto in biblioteca

Dai una mano in biblioteca

I volontari aiuteranno nella sistemazione degli scaffali, nella preparazione dei libri (etichette e copertine) e nell’eventuale riparazione. Inoltre potranno aiutare il pubblico nell’utilizzo della postazione di autoprestito.

La biblioteca di Valfurva può diventare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino particolari responsabilità.

 

Contatti

0342 946161 – bibliovalfurva@comune.valfurva.so.it

https://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/library/biblioteca-comunale-di-valfurva/

Dove siamo

Biblioteca comunale, Valfurva

Biblioteca di Valfurva

Biblioteca comunale, Valfurva, SO, Italia