Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato
Le attività proposte:
3 12 13 18 19
3 | Organizziamo eventi, incontri o corsi
12 | Laboratori creativi per adulti
Museo tempo libero
I volontari supporteranno i professionisti incaricati di condurre i corsi e laboratori “Museo tempo libero” dedicati a una fascia di pubblico adulto. Nell’autunno le attività saranno dedicate a particolari tecniche artistiche.
Museo tempo libero è un’iniziativa coordinata da anni dal Sistema Museale Valtellina che riscuote sempre successo e vede una buona partecipazione della comunità locale, quindi particolarmente adatta alla partecipazione di nuovi volontari. Anche in passato l’ambiente accogliente e versatile del museo e lo spirito di iniziativa di alcuni volontari hanno permesso lo svolgersi di corsi e laboratori molto motivanti per i volontari che li tengono e utili per lo sviluppo delle competenze dei partecipanti, ma anche per la loro socialità.
13 | Laboratori creativi e didattici per bambini
Museo in famiglia
I volontari saranno coinvolti nelle attività laboratoriali del programma “Museo in Famiglia”, aiutando i professionisti appositamente incaricati nello svolgimento delle attività o svolgendo direttamente le attività. In particolare per questa edizione si prevede il coinvolgimento dei volontari in laboratori didattici alla scoperta degli oggetti del museo che non raccontano solo una storia che appartiene al passato ma possono parlare al presente e farci immaginare il futuro.
A parte pochi “affezionati” frequentatori del museo, in genere le bambine e i bambini lo frequentano solo in occasione di attività didattiche dedicate alla scuola e non con i genitori: con questa attività ci si propone di coinvolgere le numerose famiglie di Valfurva con figli in età scolare.
18 | Visite guidate nei musei
Visite guidate al museo
I volontari, dopo un periodo di formazione, potranno accompagnare i visitatori (singoli o gruppi organizzati) in visite guidate all’interno del Museo. Il volontario, grazie alle tecniche di Interpretazione del Patrimonio, potrà impostare la visita valorizzando le sue conoscenze personali e le sue attitudini e passioni e questo renderà l’esperienza molto coinvolgente per il visitatore.
Il coinvolgimento di volontari nelle visite guidate è importante, visti il grande interesse e la curiosità nei confronti della storia del territorio della Valfurva. Lo scambio tra i volontari e il pubblico sarà sicuramente un’esperienza arricchente per tutti.
19 | Ricerca ed esposizione di reperti, foto e video
Digitalizzazione del patrimonio fotografico
I volontari si potranno dedicare alla digitalizzazione dell’archivio fotografico del Museo, conservato presso la sede dell’Associazione Museo Vallivo della Valfurva. Il materiale verrà digitalizzato (in formato jpeg e tiff) e, se si ritiene utile e interessante, catalogato sull’archivio “Siamo Alpi”, proseguendo il lavoro iniziato nell’ambito del progetto omonimo (siamoalpi.it).
Il museo ha a disposizione un ricco archivio fotografico da valorizzare e corredare di commenti e storie che solo gli abitanti della valle conoscono e possono raccontare. Le fotografie potranno essere utilizzate anche per realizzare contenuti didattici, approfondimenti o mostre.
Contatti
+39 348 3941831 – info@museovalfurva.it
Dove siamo
Piazza Forba, 1, 23030 Sant'Antonio SO, Italia
Museo Vallivo Valfurva
Piazza Forba, 1, 23030 Sant'Antonio SO, Italia