Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 10 12 13 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Nati per leggere

Incontri in biblioteca per famiglie con bambini da 0 a 3 anni, scelta dei libri e letture all’asilo nido, momenti divulgativi di informazione sul programma NpL.  Durante gli incontri con le famiglie, viene dato largo spazio alla lettura dialogica e alla lettura a bassa voce e vengono create le condizioni affinché i genitori possano leggere ai propri bambini.

La biblioteca di Piateda aderisce al programma Nati per Leggere dal 2003 e propone ogni anno diverse iniziative, per trasmetterne in modo sempre più efficace il messaggio.

L’angolo delle storie

Letture per bambini da 3 a 6 anni con diverse modalità (lettura frontale, a più voci, kamishibai).

A parte pochi “affezionati” frequentatori della biblioteca, in genere i bambini la frequentano solo in occasione della collaborazione con le scuole e non con i loro genitori. Si intende offrire un servizio qualificato e costante alle famiglie con bambini, con proposte coinvolgenti e che possano favorire la fidelizzazione di questa fascia di popolazione.

Pomeriggi in biblioteca

Il martedì e il giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 17:30, i volontari sono presenti in biblioteca e sono a disposizione dei bambini che la frequentano con le loro famiglie per leggere libri, raccontare storie e disegnare insieme. Le letture sono scelte sul momento dai bambini presenti.

Tra le 16 e le 16 e 30 arrivano molti bambini che escono dalle scuole dell’infanzia e primaria: le volontarie leggono dei libri su richiesta ai bambini, forniscono loro semplice materiale di cancelleria per disegnare, li consigliano nella scelta di libri da portare a casa. 

10 | Gruppi di lettura

Gruppo di lettura

Incontri a cadenza mensile dedicati alla lettura di un libro e condivisione nel gruppo delle emozioni e dei pensieri suscitati da libro. Ad ogni incontro si decide quali e quante letture affrontare per il mese successivo. La partecipazione al gruppo non è vincolata alla lettura del libro, l’intenzione è quella di creare un momento di aggregazione e condivisione, discorrendo di libri e letture sorseggiando un caffè o una tisana in orario serale.

Già da qualche anno un gruppo di lettori si scambia consigli di lettura e si ritrova una volta al mese per commentare insieme le letture fatte; si auspica una partecipazione sempre più ampia da parte degli utenti della biblioteca di Piateda e non solo.

12 | Laboratori creativi per adulti

Corsi e laboratori

I volontari che possiedono conoscenze e competenze specifiche possono metterle a disposizione per organizzare brevi corsi o creare un gruppo che condivida un interesse comune (es. ricamo e cucito, lingue straniere, disegno e attività artistiche, giochi da tavolo, raccolta erbe spontanee…).

L’ambiente accogliente e versatile della biblioteca e mediateca e lo spirito di iniziativa di alcuni volontari hanno già permesso lo svolgersi di alcuni corsi e laboratori: danze etniche, disegno e acquerello, laboratori natalizi, corso di maglia. 

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

Creativamente

Laboratori creativi per bambini da 4 a 10 anni, in particolare in occasione di ricorrenze e festività.

Nel Comune di Piateda sono presenti numerose famiglie con bambini in età scolare. A parte pochi “affezionati” frequentatori della biblioteca, in genere i bambini la frequentano solo in occasione della collaborazione con le scuole e non con i loro genitori. Si intende offrire un servizio qualificato e costante alle famiglie con bambini, con proposte coinvolgenti e che possano favorire la fidelizzazione di questa fascia di popolazione.

22 | Aiuto in biblioteca

Aiuto al bibliotecario

L’attività prevalente sarà quella di riordino dei libri sugli scaffali; a questa si aggiungeranno: l’eventuale aggiornamento dei barcode dei materiali librari e multimediali della biblioteca e nuova etichettatura dei dorsi dove necessario, la collaborazione col bibliotecario nel riordino dopo le attività coi bambini e al termine dei prestiti alle scuole, la collaborazione per la preparazione di piccoli eventi o attività con gli altri volontari.

La biblioteca di Piateda ha un orario di apertura molto ridotto durante il quale il bibliotecario deve svolgere tutte le attività di front office e dedicare una parte delle ore al back office. Le poche ore integrative sono invece riservate alle attività di prestito alle scuole: risulta dunque fondamentale il supporto dato dai volontari. La biblioteca è molto frequentata  e può rappresentare un punto di incontro per le persone della comunità che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino particolari responsabilità.

Dove siamo

Via Ragazzi del '99, 1, Piateda

Biblioteca di Piateda

Via Ragazzi del '99, 1, Piateda, SO, Italia