Sono ancora aperte alla ricerca di volontari le attività contrassegnate da e con titolo colorato

Le attività proposte:

2 10 12 13 22

2 | Leggiamo ad alta voce a bambini e ragazzi

Nati per Leggere

I volontari potranno collaborare all’organizzazione di incontri in biblioteca per famiglie con bambine e bambini da 0 a 3 anni: si occuperanno della scelta dei libri, delle letture all’asilo nido e di informare i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce.  Durante gli incontri i volontari potranno leggere a un bambino solo o a gruppetti (“lettura a bassa voce” e “lettura dialogica”) e creeranno le condizioni affinché i genitori stessi possano leggere ai propri bambini. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche a distanza con la registrazione e l’invio tramite social e mail di letture integrali e/o consigli di lettura per i genitori.

La biblioteca di Piateda aderisce al programma Nati per Leggere dal 2003 e propone ogni anno diverse iniziative, per trasmetterne in modo sempre più efficace il messaggio dell’importanza della lettura ad alta voce fin dalla più tenera età per lo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo.

L’angolo delle storie

I volontari potranno organizzare letture per bambine e bambini da 3 a 6 anni con diverse modalità (lettura “frontale”, a più voci, teatrino kamishibai). Potranno anche proporre piccoli lavoratori creativi in tema. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

A parte pochi “affezionati” frequentatori della biblioteca, in genere i bambini la frequentano solo in occasione della collaborazione con la scuola dell’infanzia e non con i genitori. La biblioteca si propone di offrire un servizio qualificato e costante alle famiglie, con iniziative coinvolgenti che le invitino a tornare più e più volte.

10 | Gruppi di lettura

Gruppo di lettura

I volontari potranno collaborare al coordinamento del gruppo di lettura, che si ritrova una volta al mese in biblioteca per condividere emozioni e pensieri suscitati dalla lettura di un libro. A ogni incontro ci si accorda sui titoli per il mese successivo. L’intento è quello di creare un momento di socialità, discorrendo di libri e letture sorseggiando un caffè o una tisana in orario serale. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 e se necessario anche completamente a distanza.

Un gruppo di lettura risponde all’esigenza di confronto e scambio di opinioni tra buoni lettori; mira a proporre letture di qualità e avvicinare alla buona letteratura anche chi non è un lettore forte. Il gruppo di lettura di Piateda si è formato alcuni anni fa e continua la sua attività con successo.

12 | Laboratori creativi per adulti

Corsi e laboratori

I volontari che possiedono conoscenze e competenze specifiche potranno metterle a disposizione per organizzare brevi corsi o formando un gruppo che condivida un interesse comune (es. ricamo e cucito, lingue straniere, disegno e attività artistiche, giochi da tavolo, raccolta erbe spontanee…). L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19, grazie agli ampi spazi della mediateca e al bel terrazzo, ma potrebbe essere tenersi anche all’aperto, sul territorio.

Gli spazi accoglienti e versatili della biblioteca e della mediateca e lo spirito di iniziativa di alcuni volontari hanno già permesso di organizzare corsi e laboratori: danze etniche, disegno e acquerello, laboratori natalizi, corso di maglia… La biblioteca è interessata a sperimentarne di nuove e attuali per sviluppare le competenze delle persone in un clima di attenzione e scambio.

13 | Laboratori creativi e didattici per bambini

Creativamente

I volontari potranno proporre organizzare laboratori creativi per bambini da 4 a 10 anni, in particolare in occasione di ricorrenze e festività. L’attività può essere svolta nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19, in spazi all’aperto o al chiuso ma sufficientemente ampi da consentire il distanziamento.

In paese sono numerose le famiglie con bambini in età prescolare e scolare. A parte pochi “affezionati” frequentatori della biblioteca, in genere i bambini la frequentano solo in occasione della collaborazione con le scuole e non con i genitori. La biblioteca si propone di offrire un servizio qualificato e costante alle famiglie, con iniziative coinvolgenti, anche non strettamente legate alla lettura, che le invitino a tornare più e più volte.

22 | Aiuto in biblioteca

Aiuto al bibliotecario

I volontari potranno collaborare in alcune semplici attività di gestione della biblioteca, come il riordino dei libri negli scaffali e la loro etichettatura, la sistemazione dopo le attività, la collaborazione per la preparazione di piccoli eventi. Le attività possono essere svolte nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.

La biblioteca di Piateda è molto frequentata  e può rappresentare un punto di incontro per le persone che desiderino trascorrere un po’ di tempo in un luogo interessante e pieno di stimoli, sentendosi allo stesso tempo utili anche in semplici mansioni di supporto che non comportino particolari responsabilità.

Dove siamo

Via Ragazzi del '99, 1, Piateda

Biblioteca di Piateda

Via Ragazzi del '99, 1, Piateda, SO, Italia